Il primo giorno di Francesca Galizia a Montecitorio

La neo-deputata del MoVimento 5 Stelle a Roma per votare il nuovo Presidente della Camera dei Deputati

sabato 24 marzo 2018
A cura di Gianluca Battista
L'emozione è stata grande, soprattutto per chi è neofita della politica ed ha visto quei luoghi da lontano, spesso inaccessibili ai comuni cittadini.

Francesca Galizia, giovinazzese eletta nelle fila del MoVimento 5 Stelle nel Collegio Puglia 3, ha postato su Facebook la sua prima foto nell'emiciclo di Montecitorio, pronta per le votazioni che dovrebbero determinare la Presidenza della Camera dei Deputati. Una votazione non semplice, viste le distanze tra i vari partiti presenti in Aula, ed il nulla di fatto di ieri.

Hostess RyanAir, dottoressa di ricerca in demografia e pancione per una gravidanza avanzata, Francesca Galizia si è proposta nel suo nuovo ruolo con l'emozione che contraddistingue i giovani che non hanno l'ambizione di fare della politica un mestiere.

Il 4 marzo scorso aveva raccolto a Giovinazzo 4.463, pari al 39,43% dei consensi, segno di un mandato chiaro da parte dei cittadini. Se la legislatura dovesse andare avanti, poiché si presenta complessa sin da ora per equilibri politici, la rappresentante giovinazzese sarà certamente un punto di riferimento, come Angela Bruna Piarulli, anch'ella pentastellata, e Carmela Minuto di Forza Italia al Senato, per la gente e soprattutto per i nostri amministratori.

Attraverso il popolare social network le sono giunti i tanti "in bocca al lupo" da parte di moltissimi giovinazzesi, soprattutto di quei giovani che vedono nel MoVimento 5 Stelle l'idea di un cambiamento radicale dei costumi della politica nazionale.