Il Pd: «Depalma ancora fuorilegge»

Presentato un esposto contro il sindaco per la procedura di assunzione del dirigente dell'Ufficio Tecnico

lunedì 2 marzo 2015 13.52
A cura di Giuseppe Dalbis
Resiste l'eco delle polemiche per la decisione dell'Amministrazione comunale di sostituire il dirigente dell'ufficio tecnico comunale. Il Partito Democratico ha scritto alle autorità e agli organi competenti perché ritiene che siano state compiute «incredibili e ripetute violazioni di legge» in merito alla riqualificazione del personale e in particolare all'assunzione dell'ing. Cesare Trematore come nuovo dirigente.

«Con la delibera di Giunta comunale n. 199 del 13/11/2014 - ricostruiscono nel partito di Renzi - si è privato il comandante Filomeno Camporeale dell'incarico dirigenziale, dopo che lo stesso era stato assunto dalla stessa Amministrazione come dirigente del Settore di Polizia Municipale, con contratto a tempo pieno e determinato, riportandolo alla categoria D ma aggiungendogli l'indennità di alta specializzazione. Tale operazione - prosegue la nota - si è resa necessaria per liberare un posto di dirigente e poter procedere con la successiva assunzione del nuovo dirigente del settore tecnico; è stato rimosso l'arch. Vincenzo Turturro dall'incarico di dirigente responsabile del settore "Gestione del Territorio" e gli è stato affidato l'incarico di dirigente responsabile del settore "Patrimonio e Servizi Istituzionali". È doveroso evidenziare - proseguono - che il rapporto tra l'arch. Turturro e l'attuale amministrazione era da tempo divenuto "conflittuale" in particolare per l'esplicito parere contrario espresso dal dirigente sull'ampliamento della discarica. La condotta dell'amministrazione Depalma può dunque essere considerata punitiva nei confronti dell'arch. Turturro. Lo schema di avviso di selezione pubblica - secondo la segreteria cittadina del PD - risulta non conforme a quanto prescritto nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione approvato con delibera di Giunta. Le procedure di assunzione di personale presentano una valutazione complessiva di rischio corruzione di 9,48, ovvero classificata "rilevante"».

Il circolo cittadino del PD illustra quindi le ragioni per cui la procedura viene ritenuta illegale: «Non sono stati definiti i criteri di valutazione per l'individuazione del personale da assumere, c'è scritto semplicemente che "la selezione avverrà con procedura comparativa dei curricula al fine di accertare il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità maturate nelle materie oggetto dell'incarico"; l'avviso è stato pubblicato per soli quindici giorni sul sito web comunale e diffuso presso gli enti locali viciniori per un tempo anche inferiore, in totale inosservanza delle regole procedurali a garanzia della pubblicità».

«L'ing. Trematore - prosegue la nota - al quale Depalma, di sua esclusiva iniziativa e responsabilità, ha affidato l'incarico di dirigente del settore "Gestione del Territorio" non è risultato il candidato con maggiore professionalità e comprovata esperienza. Questa non è una opinione del PD ma è chiaramente riportato nel verbale della commissione Nucleo Valutativo riunitasi per esaminare i curricula degli otto candidati ammessi. Come si deduce inequivocabilmente dal verbale, altri due ingegneri avevano "comprovata" esperienza, mentre per Trematore la commissione ritiene solo che possieda esperienza, non riportando il termine "comprovata" perché nel curriculum non vi è traccia di una tale esperienza. Il sindaco - secondo i piddini - infischiandosene del parere della commissione ed abusando ancora una volta dei poteri conferitigli, ha individuato nell'ing. Trematore il candidato idoneo solo per sue valutazioni determinate da incompetenza e scarsa trasparenza e oggettività; Depalma conferisce all'ing. Trematore l'incarico di dirigente del 3° settore mediante contratto a tempo pieno e determinato dal 01/01/2015 al 31/05/2017 ma, ancora una volta - chiosano - lo Statuto Comunale stabilisce che il contratto previsto per la copertura di posti di responsabili dei servizi degli uffici di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione non può avere durata superiore ai due anni».

Il segretario cittadino del PD, Michele Delle Fontane, chiosa chiedendosi come sia stato possibile che l'elettorato abbia fatto ricadere la sua scelta su Tommaso Depalma. La risposta dell'amministrazione comunale la potete leggere nell'articolo a firma Gianluca Battista.