Il nuovo piazzale della stazione di Giovinazzo aperto al passaggio - FOTO

Entro il mese di marzo sarà completato l'intero cantiere

venerdì 7 marzo 2025 12.54
A cura di Gianluca Battista
«Operai Impregico al lavoro per ripulire l'area di cantiere: da oggi il passaggio dinanzi alla rinnovata stazione FS è riaperto. I lavori curati ottimamente da RFI procedono per approntare il nuovo parcheggio pubblico adiacente alla stazione. Giovinazzo sempre più bella».

Lo ha dichiarato questa mattina, 7 marzo, attraverso i canali social, il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito. L'opera di Rete Ferroviaria Italiana è stata notevole, con un rinnovo non solo della facciata, ma anche delle sedute lungo i binari, del sottopasso da un punto di vista illuminotecnico, sono stati realizzati nuovi ascensori, ridisegnati i percorsi per non vedenti e sono stati anche inserite lungo le scale facilitatori di accesso per viaggiatori con bicicletta. All'esterno invece ci sono nuove sedute e al posto della stele presente in precedente, c'è una nuova rotatoria con una palma. Nel piazzale ci sono anche due postazioni per taxi, un fatto nuovo a Giovinazzo.

L'opera, come anticipato a più riprese da queste pagine, ha un costo complessivo che ammonta a 788.230,90 euro, con oneri per la sicurezza di 74.145,56 euro. La prima fase dei lavori si è ufficialmente conclusa il 22 gennaio scorso, mentre la parte del cantiere riguardante il piazzale è terminata secondo cronoprogramma il 28 febbraio. Oggi la riapertura al transito dopo la pulizia degli operatori ecologici.
Noi vi mostriamo le foto dell'intervento esterno ormai concluso.
Piazzale stazione © Gianluca Battista
Piazzale stazione © Gianluca Battista
Piazzale stazione © Gianluca Battista
Piazzale stazione © Gianluca Battista