Il mondo dei fumetti entra a scuola

Dalla mostra "Heroes, Action...Sketch!" ai disegni dei piccoli alunni

venerdì 17 febbraio 2017
A cura di Gabriella Serrone
Il mondo dei fumetti sbarca a scuola. Non si tratta di un banale passatempo, ma di un vero e proprio laboratorio di disegno fumettistico e illustrativo per i bambini della primaria. Tutto collegato all'interessante mostra "Heroes, Action...Sketch!", andata in scena dal 2 all'11 novembre 2016 presso la Galleria k2/ Studio Anforah, che ne è anche la promotrice.

L'idea di base su cui si innesta questo percorso didattico è quella di portare l'arte del fumetto al di fuori della mostra, per dare la possibilità di diffondersi anche e soprattutto tra le giovani generazioni. Un modo per far venir fuori la propria personalità attraverso il disegno e stimolare la creatività dei piccoli scolari.

Il progetto si articola su quattro lezioni tenute dal Domenico Sicolo, bravo fumettista, illustratore, insegnante presso "Grafite-scuola di fumetto", nonchè direttore dell'Accademia di fumetto "Hamelin Cartoon Studio". In esso sono coinvolti gli alunni di due classi terze della "don Saverio Bavaro" e della "Papa Giovanni XXIII", rispettivamente la III A con l'insegnante Sara Andriani e la III C, seguita da Teresa Ignomiriello.

A coordinare il tutto, lasciatecelo scrivere con un pizzico di orgoglio, la nostra rubrichista Caterina Carrozzo, che aveva curato la mostra novembrina nel borgo antico. Le prime due lezioni si sono tenute il 13 e 14 febbraio scorso, mentre il ciclo sarà chiuso da quelle in programma la prossima settimana, lunedì 20 e martedì 21 febbraio.

Un modo nuovo per far approcciare i più piccoli a quella che resta una vera e propria forma d'arte, sempre più apprezzata.