"Il mare a fumetti" alla Vedetta sul Mediterraneo

Domenica 20 ottobre l'inaugurazione con Gabriele Musante

venerdì 18 ottobre 2019 0.55
Il mare a fumetti e le storie di navigatori straordinari alla Vedetta sul Mediterraneo a Giovinazzo: da domenica 20 ottobre nuove tappe in Puglia del Festival itinerante "Mare d'inchiostro".

Domenica 20 ottobre alle ore 12.00 sarà inaugurata la mostra dell'illustratore Gabriele Musante "Di mare, d'amore e altre storie" con Anna Rita Peluso (voce e pianoforte) e Stefano del Sole (vibrafono) del duo Ars y Pasión protagonista del concerto-aperitivo "Píntado de Azùl".

La mostra resterà aperta fino all'8 novembre dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.30. Ingresso libero.

Venerdì 8 novembre, invece, alle 18.30 Gabriele Musante sarà in Puglia, alla Vedetta sul Mediterraneo, per presentare il libro "Navigatori straordinari - I pionieri della vela d'altura". Modera l'incontro il presidente Nicolò Carnimeo. Parteciperanno Cristina Piscitelli, assessore alla Cultura del Comune di Giovinazzo e Sara Mastrodomenico dell'associazione culturale Spine.

NOTA BIOGRAFICA
Gabriele Musante accompagna l'attività di illustratore figurativo e di artista con l'impegno professionale nel mondo della nautica. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico e poi all'Accademia di Belle Arti di Brera, si è dedicato per alcuni anni alla vela per poi intraprendere la professione di illustratore a Milano per vari editori e riviste, tra cui "Bolina" per la quale, oltre alle illustrazioni che hanno animato le pagine della rivista, ha realizzato alcune storie a fumetti dedicate ai più famosi pionieri della navigazione da diporto. Successivamente si è dedicato professionalmente al mare ed alla nautica toccando quasi tutti gli aspetti di questo settore: scuola di vela, allenatore agonistico, agenzia nautica, restauro cantieristico ed infine direzione di porti turistici. Di recente ha deciso di tornare all'attività originaria di illustratore e di artista, con alcune realizzazioni editoriali (dal libro sul Passatore di Sartini alla graphic novel "Navigatori Straordinari " edito da Incontri Nautici) e con la mostra antologica "Di mare, d'amore e altre storie".
Vive a Cattolica ed è impegnato in alcuni progetti editoriali, nell'illustrazione e nella pittura, sempre con soggetto di barche e marine.