"Il Maggio dei Libri" alla Scuola comunale di Musica "Filippo Cortese"

Domani sera alle 19.00 presentazione de "Il confine dell'inganno" di Alfonso Soldano.

venerdì 12 maggio 2017
A cura di Gabriella Serrone
Parte domani sera, anche a Giovinazzo, la rassegna "Il Maggio dei Libri" il contenitore curato in loco dall'Associazione Tracce con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e la collaborazione della #PrimaVera Musicale.

Si inizia alle ore 19.00 presso la Scuola comunale di Musica "Filippo Cortese", in via Molino, con la presentazione del libro "Il confine dell'inganno" (Florestano Edizioni) di Alfonso Soldano. A dialogare con l'autore ci sarà Anna Catino, musicista e docente. La rassegna ha come obiettivo quello di evidenziare la rilevanza sociale della lettura nella crescita degli individui.

La serata sarà arricchita dall'esecuzione dal vivo di brani tratti dal cd "Russian Piano Music", inciso dallo stesso Soldano. Si tratta di un omaggio alla musica del grande compositore Sergej Eduardovich Bortkiewicz, alla cui storia il libro si ispira.

"Il confine dell'inganno" è «un avvincente racconto che intreccia musica, sofferenza e perseveranza del compositore e pianista russo e che mette a fuoco gli aspetti più intimi di un musicista indiscusso, invaghito di sogni infranti da una cruda realtà, la Seconda Guerra Mondiale».

A Soldano il merito di essersi "tuffato" tra fonti originali, partiture rare ed alcune memorie autobiografiche di Bortkiewicz, riuscendo a scrivere un libro ricco di spunti.