Il latte materno, un toccasana per mamma e bambino

Sabato il flash mob pro allattamento del Consultorio Familiare di Giovinazzo

lunedì 7 ottobre 2019
A cura di Gabriella Serrone
Due ore e mezza circa di vitalità, musica e divertimento per lanciare un messaggio positivo: allattare fa bene ed è un'esperienza che deve essere vissuta positivamente da tutta la famiglia.
Questo è stato il Flash Mob a sostegno dell'allattamento al seno che ha ravvivato Piazza Vittorio Emanuele II lo scorso sabato mattina, 5 ottobre, grazie all'organizzazione dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari e dell'energico Consultorio Familiare di Giovinazzo, vero e proprio punto di riferimento per i neogenitori giovinazzesi e delle città limitrofe. Con loro anche i colleghi di Bitonto e del quartiere barese di Santo Spirito.

Baby dance, esibizioni canore a cura delle mamme partecipanti, belly painting ovvero la tecnica di pittura del pancione, babywearing con cui poter portare su di sé il proprio figlio. E poi, testimonianze toccanti di esperienze significative di allattamento e punti informativi in cui poter chiedere consigli ed informazioni preziosi o anche solo ricevere incoraggiamento su qualsiasi aspetto che riguardi la cura del proprio bambino.

Tutte queste attività, coordinate dalla carismatica ed instancabile Porzia Ayroldi del Consultorio, hanno contraddistinto l'iniziativa giovinazzese, per rispondere con entusiasmo allo slogan "Potere ai genitori per favorire l'allattamento", scelto per la Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno (SAM) 2019. Un motto che vuole sottolineare come l'allattamento non debba isolare la madre e richieda la convinta collaborazione in primo luogo del partner, ed in secondo luogo di tutti coloro che gravitano attorno alla famiglia: famigliari di ogni grado, amici e colleghi.

Da Giovinazzo la voce è stata unanime: il latte materno apporta benefici importantissimi al benessere psicofisico della mamma e del bambino e l'allattamento rappresenta un'esperienza arricchente, un patrimonio che l'intera comunità deve impegnarsi a garantire, promuovere e proteggere. Ai nostri Governi il compito di mettere in piedi politiche convincenti per la famiglia e di welfare che aiutino sempre più le giovani coppie in ogni ambito della vita.

Per ragioni di privacy, nella nostra galleria non vi mostreremo foto con minori.