Il Giovinazzo Rock Festival entra nel clou

Sul palco gli attesi Jennifer Gentle, mentre dagli States atterreranno i The Soft Moon

sabato 1 agosto 2015 8.50
A cura di Nicola Miccione
Dopo la riuscitissima anteprima di mercoledì scorso nel centro storico, il Giovinazzo Rock Festival torna domani nell'area mercatale nel rione 167. Anche quest'anno la kermesse ripropone una vasta area concerti con big della musica nazionale e internazionale, ricetta che lo ha portato a diventare uno dei festival più seguiti in Puglia e non solo.

Ospiti di questa sera saranno i The Soft Moon (in foto), progetto musicale che spazia dallo shoegaze all'elettronica dell'americano Luis Vasquez, autore di due album di culto tra gli appassionati delle sonorità più taglienti e innovative. Un live apprezzatissimo da pubblico e critica, in continuità con la linea più sperimentale del Festival. Importanti testate di settore come Rumore, Impatto Sonoro e la webzine GoldSounz hanno salutato con favore il passaggio del tour della band al sud menzionando il Festival tra i migliori d'Italia.

Le sonorità di The Soft Moon si imporranno nell'area mercatale con la loro potenza cupa e ritmi incalzanti. la performance sarà preceduta dal live dei vincitori del contest per band emergenti Ai Margini della Città e Stag, poi la band romana Super Dog Party e l'atteso live dei Jennifer Gentle, band veneta di grande esperienza nel panorama nazionale, scelta dai Verdena per tutti gli opening dell'ultimo tour "Endkandenz".

Domani, invece, sarà la volta di James Senese e Napoli Centrale. Lo spazio fieristico del Festival ospiterà anche quest'anno associazioni di volontariato come Telefono Azzurro, Amnesty International, Unicef, Emergency e poi le associazioni di promozione artistica e culturale con Led Giovinazzo, Vox Art Bari, Associazione Libri su misura e i comitati Xylella e No Triv.

L'ampia area dedicata all'artigianato locale e al food & beverage sarà animata, a partire dalle ore 18.00, dal "GRF Baby", con attività per grandi e piccini in collaborazione con Saltoincanto. Il "GRF Baby" sostiene anche il progetto del centro Caritas di Giovinazzo "Sentinelle del mattino".

Durante il weekend sarà possibile aiutare bambini e ragazzi non molto fortunati consegnando allo stand dedicato colori, penne, evidenziatori, correttori, quaderni, materiali di cancelleria oppure giochi da tavolo presso lo stand "GRF Baby". Con questo materiale, i volontari del centro Caritas, sito in vico Polo n. 4 a Giovinazzo, aiuteranno ogni giorno dal 2003 i più giovani nei compiti e nella socializzazione.

Tutto questo è Giovinazzo Rock Festival, evento patrocinato dal Comune di Giovinazzo e parte dell'ATS "Momart Network 3.0 - Rete dei Festival" promossa dal PO FESR Puglia 2007/2013 Asse IV - Puglia Sounds - Investiamo nel vostro futuro con il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato alle Politiche Giovanili.