Il giovinazzese Agostino Picicco è Cavaliere della Repubblica Italiana

La consegna dell'onorificenza in Prefettura a Milano

venerdì 29 novembre 2024 12.21
A cura di La Redazione
Giovedì 28 novembre, nel corso di una cerimonia svoltasi nello storico e suggestivo Salone delle Colonne della Prefettura di Milano, il prefetto Claudio Sgaraglia, alla presenza delle autorità cittadine, civili, diplomatiche e militari, ha conferito le onorificenze del Presidente della Repubblica ai cittadini che si sono distinti per "benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari", come stabilito dalla legge 3 marzo 1951, n. 178, istitutiva dell'Ordine dei Cavalieri della Repubblica, primo fra gli Ordini nazionali.

A ricevere l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana anche Agostino Picicco, cittadino giovinazzese residente a Milano.
La sua designazione, conferita con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2024, è il riconoscimento per l'impegno culturale e sociale espresso nell'attività di giornalista, scrittore e saggista e nella partecipazione con ruoli di responsabilità a varie realtà associative. Presente in Sala anche la senatrice Liliana Segre.

Infatti, Agostino Picicco, con un ruolo di rilievo nella comunicazione dell'Università Cattolica di Milano, dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e, successivamente, l'abilitazione professionale di avvocato e di giornalista, collabora per riviste cartacee e online ed è autore, oltre ai vari contributi in volumi e prefazioni, di varie pubblicazioni, tra le quali spiccano diversi libri dedicati allo studio e alla divulgazione del pensiero e dell'opera del vescovo Antonio Bello.
Partecipa, inoltre, con ruoli di responsabilità alla vita di diverse aggregazioni sociali, in particolare coordina le attività culturali dell'Associazione Regionale Pugliesi di Milano. Ė componente del Consiglio Generale della Fondazione don Tonino Bello, del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, del Consiglio direttivo dell'Associazione Agostini Semper, del Consiglio direttivo del Circolo di Cultura e Scienza "La Gioia del Pensiero", è Socio Benemerito del Centro Studi Grande Milano.
L'attuale riconoscimento, insieme a vari premi ricevuti, fa seguito all'Ambrogino d'oro del Comune di Milano, alla civica benemerenza della città di Giovinazzo e alla medaglia della Camera dei Deputati.

All'atto del ricevimento in Prefettura del diploma onorifico di Cavaliere, ha così dichiarato: «Sono onorato di questa decorazione conferita dal Presidente della Repubblica non solo per il prestigio del titolo e per l'autorevolezza di chi lo concede ma perché rappresenta il riconoscimento di un impegno nella socialità. Non la considero, infatti, un'espressione di vanità ma una responsabilità che mi sprona a proseguire in spirito di servizio le attività nelle realtà comunitarie di cui faccio parte. Una mente che pensa, un cuore che ama, una vita che è donata, sono le caratteristiche del "cavaliere" secondo la tradizione letteraria: così desidero proseguire il mio impegno negli ambienti dove sono inserito».