"Il duo impossibile" in concerto

Teresa Dangelico e Federica Severini si esibiranno questa sera alle 19.00 in Cattedrale

sabato 21 novembre 2015 08.00
A cura di Gabriella Serrone
C'è grande attesa per il concerto di questa sera alle 19.00, organizzato e fortemente voluto dall'Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Giovinazzo. Perché ad esibirsi nella splendida cornice della Cattedrale saranno Teresa Dangelico, giovinazzese doc, e Federica Severini, due giovani e brave musiciste che insieme formano "Il duo impossibile".

Il loro è un curriculum da vere professioniste, frutto di un percorso di studi eccellente e di esperienze di alto livello.

Teresa Dangelico ha conseguito il Diploma accademico di II livello in violino "Indirizzo solistico" ed il diploma accademico di II livello in viola, entrambi con il massimo dei voti e lode. Decide inoltre di continuare gli studi frequentando il corso di Alto perfezionamento in "Musica da camera" presso l'Accademia Nazionale Santa Cecilia a Roma, ma nel frattempo ha collezionato esperienze importanti, come l'esibizione con l'Ensemble Novecento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso il Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica e quella nel 59° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia. A questo si aggiunge l'attività concertistica che, dal 2005, la musicista giovinazzese svolge in gruppi cameristici quali duo, trio e quartetto d'archi ed in orchestre lirico-sinfoniche, tra le quali la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, l'Orchestra della Magna Grecia ICO e l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.

Non meno considerevole è il percorso formativo e professionale di Federica Severini. La violinista campana si è infatti diplomata in violino con il massimo dei voti, la lode e la menzione, presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e continua a specializzarsi frequentando l'Accademia Walter Stauffer di Cremona e l'Accademia Chigiana di Siena e seguendo il corso di alto perfezionamento di violino e di musica da camera presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Brillanti sono poi i risultati che ha conseguito partecipando a numerosi concorsi e premi, tra cui il primo premio assoluto alla seconda edizione del concorso europeo di Esecuzione musicale "Jacopo Napoli" di Cava de' Tirreni per la sezione "Musica da camera", il primo premio ed il premio speciale della Giuria al 13° concorso internazionale di musica "Belvedere di San Leucio" di Caserta.

Il concerto, che vuole essere un omaggio a Santa Cecilia che si festeggia il 22 novembre, proporrà al pubblico giovinazzese una selezione musicale particolare, fatta di brani che si contraddistinguono per i loro virtuosismi. A fare da guida nel viaggio musicale ideato dalle due talentuose musiciste sarà Anna Catino, docente e ricercatrice in ambito musicale.

«È un'occasione imperdibile per tutta la cittadinanza- ha tenuto a precisare davanti ai nostri taccuini Marianna Paladino, Assessora alla Cultura del Comune di Giovinazzo ed organizzatrice dell'evento - perché i giovinazzesi avranno la fortuna di assistere all'esibizione di due artiste di grande talento e soprattutto di una loro concittadina, che onora Giovinazzo in giro per l'Italia con la sua bravura».