Il culto della Madonna di Corsignano in un video

Pubblicato su Youtube un minidocumentario sulla Patrona di Giovinazzo che sarà trasmesso su Telenorba

lunedì 17 agosto 2015 14.56
Un video per raccontare le origini della Festa Patronale e allo stesso tempo promuovere la città.

È stato pubblicato oggi sul canale Youtube "Festa Patronale Giovinazzo" il minidocumentario fortemente voluto dall'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS. di Corsignano e girato tra giugno e luglio da una troupe di Telenorba con la regia di Mauro Dalsogno, noto speaker della prima emittente privata d'Italia che ben conosce il nostro paese.

Nei 19 minuti di filmato, molte riprese aeree del porticciolo, del centro storico, del dolmen, una panoramica delle cinque parrocchie chiamate a sfidarsi nel Palio dei Rioni "Gamberemo" e la testimonianza di chi ha stabilito la propria attività nella nostra terra.

"Il culto di Maria di Corsignano a Giovinazzo", questo il titolo, fa vedere anche la Cattedrale e la sua cripta per poi concentrarsi sulla Santa Patrona e sulla sua storia. Ricostruisce, con figuranti in abiti storici, l'arrivo dell'Icona presso la chiesa rurale del Padre Eterno per mano del crociato Gereteo e la nascita del culto per la Vergine di Corsignano, venerata sin da subito e anticamente invocata soprattutto nei periodi di siccità a cui sapeva miracolosamente porre rimedio.

Il video si conclude con la traslazione dell'Immagine nella Cattedrale che ancora oggi la custodisce gelosamente così come fanno i cuori di tutti i giovinazzesi sparsi per il mondo. Giovinazzesi che non potranno non apprezzare e diffondere il breve documentario che mostra al mondo intero le bellezze artistiche e culturali della città.

Per guardare il video su youtube clicca qui.