Il Consiglio comunale di Giovinazzo approva il Piano per l'Energia Sostenibile ed il Clima

La soddisfazione del sindaco Michele Sollecito

giovedì 20 febbraio 2025
Il Consiglio comunale di Giovinazzo ha approvato ad unanimità il Piano per l'Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC). Da tempo il Comune è impegnato a promuovere una politica di sviluppo del territorio ecosostenibile. Infatti, nel 2022, con una delibera del Consiglio comunale, Giovinazzo aveva già aderito al nuovo 'Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia' il cui intento era quello di impegnarsi a ridurre le emissioni di anidride carbonica almeno del 55% entro il 2030 e ad aumentare l'efficienza energetica attraverso l'uso delle fonti rinnovabili.

Al contempo, i sindaci firmatari del Patto, si impegnavano ad approvare, entro due anni dalla sottoscrizione, un Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che costituisce il fulcro delle politiche di transizione energetica e climatica dell'Ente Locale. E da ieri il Piano di Giovinazzo, redatto dopo una procedura di evidenza pubblica dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile ( AESS) di Modena, è realtà.

«Siamo molto contenti di aver approvato questo importante strumento che ci consente di avere una strategia unitaria per la riduzione di emissioni, per implementare il nostro verde pubblico e per la riduzione dei consumi - spiega il sindaco Michele Sollecito -. Siamo contenti perché questo Piano fa parte di una strategia che vede impegnati i sindaci in prima linea e si collega anche al viaggio organizzato un anno fa a Bruxelles con tutti i sindaci pugliesi dove ci siamo potuti confrontare con tutti i colleghi sindaci d'Europa. Adesso pian piano, un passo dopo l'altro, con il verde e con la riduzione dei consumi energetici, ma anche con la mobilità sostenibile, cercheremo di dare seguito a questa strategia approvata all'unanimità dal nostro Consiglio comunale».