Il Comune di Giovinazzo premiato da Assisi Pax

Ieri la cerimonia in Sala San Felice nel corso del convegno "Dialogo interreligioso e pace"

lunedì 9 aprile 2018 11.50
A cura di Gabriella Serrone
"Dialogo interreligioso e pace - Quali fattori mettono in crisi la famiglia moderna" è il titolo del convegno tenutosi in Sala San Felice ieri, domenica 8 aprile, organizzato da Moving Art e da Assisi Pax, nel corso del quale il Comune di Giovinazzo è stato premiato come espressione di una comunità che ha nel dialogo tra religioni, etnie e culture diverse uno dei suoi punti di forza.

Il premio è stato consegnato al Sindaco, Tommaso Depalma, che si è detto felicissimo di questo riconoscimento ad una intera comunità.

Ad aprire il convegno è stato il presidente dell'Associazione Moving Art, Alfredo Guastamacchia, a cui ha fatto seguito l'intervento della psicoterapeuta, Cinzia Campo, Consigliere Onorario della Corte d'Appello del Tribunale per i minorenni di Bari.

Poi è toccato all'avvocatessa Lucia Fusaro, Giudice di Pace a Cerignola, occuparsi diffusamente del tema "Famiglia, luogo di Amore e di Conflitto", toccando punti nevralgici della discussione, quali i rapporti all'interno dello stesso nucleo ed alcune difficoltà che lo accompagnano.

Il raffinato teologo don Vincenzo Di Palo (per lui non era una prima volta a Giovinazzo) ha relazionato sul tema "Famiglia oggi e dialogo interreligioso", un po' il cuore del dibattito, coinvolgendo il pubblico in sala in una discussione a trecentosessanta gradi sulle grandi sfide che attendono la società moderna.

Infine le conclusioni sono state affidate al coordinatore regionale di Assisi Pax, Vito Mingolla, accompagnato da Consiglia Margiotta, presidentessa della Croce Rossa Italiana di Bari.

Per Giovinazzo un ulteriore passo verso un cammino che tenga sempre più conto delle radici cristiane della nostra società, intesa come luogo dell'accoglienza, della non violenza, dell'inclusione.