Il commento al voto, Depalma: «Abbaticchio vera rivelazione»

Il candidato di +Europa-Italia in Comune raccoglie oltre 27mila preferenze al Sud

lunedì 27 maggio 2019 13.09
A spoglio ormai definitivo, uno dei candidati che sembra poter esultare di più per il consenso accordatogli in tutto il Mezzogiorno è Michele Abbaticchio di + Europa-Italia in Comune. È il secondo più suffragato in Italia della sua compagine.

«Il sindaco di Bitonto - si legge in una nota stampa -, vicesegretario nazionale di Italia in Comune, al suo debutto fa incetta di preferenze e porta a casa un risultato straordinario con oltre 27mila preferenze superando l'assessore regionale Alfonso Pisicchio e i leader nazionali Pizzarotti e Della Vedova».

«A Giovinazzo, Abbaticchio è secondo solo a Matteo Salvini, in termini di preferenze ha superato tutti gli altri candidati – dichiara Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo e presidente per la Città metropolitana di Bari di Italia in Comune -. Come lista abbiamo lavorato di squadra e abbiamo raccolto il 10,6 % dei consensi, di sicuro un gran bel risultato per un partito che è nato da pochi mesi. In Puglia abbiamo lavorato benissimo - ha proseguito Depalma -, infatti la nostra lista ha superato la soglia del 4 % e in provincia di Bari ci attestiamo addirittura sull'8%. Sicuramente la rete civica che si è creata è un dato molto positivo dal quale ripartire in vista delle prossime sfide».

Abbaticchio tuttavia non sarà eletto al Parlamento di Bruxelles. La lista non ha superato lo sbarramento del 4% su base nazionale.