Il commento al voto, Brancato: «Il PD c'è ed è vivo»

Il Segretario cittadino sulle Elezioni europee a Giovinazzo

lunedì 27 maggio 2019 14.55
Ancora commenti dopo il voto a Giovinazzo per le Elezioni europee. Questa volta è toccato a Mimmo Brancato, segretario cittadino del Partito Democratico, dire la sua.

«Naturalmente - scrive su Facebook - esprimiamo grande soddisfazione per il risultato elettorale ottenuto in ambito nazionale e sopratutto locale: il Partito Democratico, contrariamente a quanto fino a qualche giorno fa pronosticava qualcuno, c'è ed è vivo.

Questo risultato non va considerato come una vittoria - ammette - ma semplicemente un punto fermo sul quale continuare con umiltà a costruire una proposta politica seria, concreta, trasparente e credibile. Magari partendo proprio dal Sud, la nostra terra, dove le preferenze della Lega sono un segnale preoccupante che però ci indica una primo obiettivo ben preciso da perseguire: riconquistare la fiducia dei nostri conterranei delusi, ritornare ad essere presenti nelle zone deboli del nostro paese, vicino alla gente» è la presa di coscienza.

Infine l'auspicio per il futuro: «La strada intrapresa credo sia quella giusta - ha sottolineato Brancato -, tuttavia abbiamo ancora tanto lavoro da fare: proporsi alla gente con slogan o illusioni - è la stoccata finale - a lungo andare non paga e credo che il calo dei Cinque stelle sia la testimonianza concreta che le menzogne hanno sempre le gambe corte».

Questo il commento schietto di Brancato. Il PD avanza rispetto alle Politiche, ma in Puglia ed a Giovinazzo dimezza i suoi voti in confronto alle Europee del 2014. Nessuno dei candidati pugliesi entrerà nel Parlamento di Bruxelles.