Il Centro Antiviolenza RiscoprirSi al fianco delle donne anche col teatro

Stasera all'Auditorium Regina Pacis di Molfetta

venerdì 30 novembre 2018
Il Centro Antiviolenza RiscoprirSi… di Andria, nell'ambito delle attività del programma antiviolenza George Sand, finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato dall'Ambito Territoriale di Molfetta - Giovinazzo, proseguendo le attività di sensibilizzazione al fenomeno della violenza di genere, in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne proclamata per il 25 novembre, ha scelto di fare una riflessione non solo sul significato della giornata ma anche su quanto importante sia sensibilizzare la popolazione tutta sul fenomeno della violenza di genere e in genere.

A seguito della riflessione, andrà in scena l'attrice Daniela Baldassarra con "La Principessa scalza".

Il monologo racconta, prevalentemente in chiave ironica e comica, la ricerca, da parte di una donna vittima di violenza, di una via d'uscita dalla traumatica esperienza, attraverso l'invenzione di un mondo altro nel quale vivere. Mentendo agli altri ma soprattutto a sé stessa, la protagonista vive in una realtà parallela fino a quando la forza del dolore rompe anche i confini di questa fantastica barriera protettiva, travolgendola. All'interno di questa macro-storia, si svilupperanno i temi cardine della comicità di Daniela Baldassarra: il matrimonio, la maternità, la guerra dei sessi, la sessualità, la ricerca del principe azzurro, in un girotondo brillante e grottesco di personaggi e situazioni.

La Presidente, dott.ssa Patrizia Lomuscio, commenta: «È un momento di riflessione molto importante per noi e vogliamo condividerlo con la popolazione dell'Ambito Territoriale di Molfetta-Giovinazzo nel quale operiamo da due anni e mezzo. Ringrazio dunque i referenti dell'Ufficio di Piano e delle amministrazioni dell'Ambito Territoriale per la fiducia accordataci, con l'auspicio che il percorso condiviso, di prevenzione e contrasto alla violenza con l'obiettivo comune di promuovere il cambiamento prosegua nel tempo e che la rete tra i servizi territoriali diventi sempre più stretta. Da sole non possiamo, ma insieme si può, ognuno per la propria parte».

L'appuntamento è per quest'oggi, venerdì 30 novembre, alle 20.30 presso l'Auditorium Regina Pacis in Viale XXV Aprile a Molfetta. L'ingresso è gratuito.