Ieri sera le Comunicazioni Istituzionali del Sindaco

«Non ci sono più ostacoli a Ponente ed il 22 giugno partono i lavori nelle ex Ferriere»

domenica 14 giugno 2015 03.00
A cura di Gianluca Battista
Tanta carne al fuoco nel 13° appuntamento con le Comunicazioni Istituzionali del Sindaco alla cittadinanza. Con lui, ieri sera in Piazza Vittorio Emanuele Ii, la quasi totalità della Giunta Comunale, con la sola defezione (piuttosto pesante visti gli argomenti trattati) dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Elio Sannicandro.

E proprio da quel settore arrivano alcune importanti novità comunicate dall'Amministrazione. Con riferimento al Lungomare di Ponente, i cui lavori sono stati assegnati col nuovo bando alla Azienda Edile "Turco" di Bari, il Sindaco, Tommaso Depalma, ha sottolineato che «non ci sono più ostacoli all'inizio dei lavori. La prossima settimana - ha detto - firmeremo il nuovo contratto e quindi attenderemo solo il parere del Ministero per l'Ambiente. Abbiamo acquisito tutti gli altri pareri e superato tutti gli ostacoli. Non appena arriverà la comunicazione da Roma - ha evidenziato -, inizieremo a cantierizzare quel tratto di costa che pesa sulla mia anima come su quella di tanti cittadini giovinazzesi».

Circa la messa in sicurezza dell'area delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi, il primo cittadino ha ribadito che i fondi europei saranno interamente spesi per «ripulire l'area di Lama Castello, poiché la bonifica vera e propria tocca esclusivamente ai privati con i quali stiamo già cercando soluzioni». E poi il coup de théâtre, con cui ha aggiunto che è stata firmata un'ordinanza che permetterà la partenza dei lavori il prossimo 22 giugno.

C'è una novità che riguarda anche il Palasport di viale Aldo Moro: l'impianto della zona 167 sarà intitolato all'indimenticato professor Antonio Pansini e potrebbe finalmente divenire agibile dopo 16 anni circa di peripezie. La sua gestione, ha messo in risalto Tommaso Depalma, come quella del rinnovando Campo Sportivo "De Pergola", sarà poi affidata tramite un bando alle società sportive che quella realtà vivono quotidianamente.

Quanto alla discarica di San Pietro Pago, invece, il primo cittadino ha ribadito che «al suo interno non viene smaltito più nulla ed è parzialmente in funzione solo l'impianto di biostabilizzazione: i rifiuti - ha continuato Depalma - entrano e poi, dopo esser stati stabilizzati, vanno via». L'affondo in questo caso ha riguardato il fatto che gli stessi rifiuti raggiungono discariche fuori provincia, con impianti gestiti da privati che stanno portando i costi ad aumentare vertiginosamente. Per questo, ha spiegato, «la politica fallimentare della passata legislatura regionale e le battaglie quasi religiose di alcuni, stanno portando la Puglia al collasso. La spesa di circa 75 euro a tonnellata per lo smaltimento, che in questo momento riguarda altri comuni - ha poi evidenziato Depalma -, finirà per pesare sulle casse degli Enti locali. Anche a Giovinazzo - ha poi detto scandendo bene le parole - finirà per pesare sulla prossima TARI. Per questo chiederemo a Michele Emiliano, in accordo con gli altri Comuni - ha poi concluso - di farsi carico di quello che sta diventando il problema più importante ed impellente da affrontare nella nostra regione».

E proprio in tema di rifiuti, pare sia a buon punto il bando per assegnare la gara per la differenziata, che riguarda ben 7 comuni consorziati, così come previsto dalla nuova normativa. Sono Binetto, Bitetto, Bitritto, Giovinazzo, Modugno, Palo del Colle e Sannicandro ed insieme individueranno l'azienda che si occuperà di differenziata in tutti i territori. Le offerte saranno aperte in questi giorni presso il Comune di Modugno.

Passaggio breve su Via Marina, con le Soprintendenze d'accordo sulla fattibilità del progetto e l'attesa per l'inizio dei lavori, forse dopo l'estate, mentre per la ciclovia sulla ex strada statale 16 Adriatica, l'Amministrazione comunale attende la fine dei cantieri di Vodafone e poi di Telecom per partire. Anche in questo caso appare plausibile che il tutto possa aver luogo nei prossimi mesi.

Sulla questione cimitero, infine, Tommaso Depalma ha fatto chiaramente intendere che «nessuna salma sarà spostata da dove si trova. Ci sono gli strumenti giuridici - ha sottolineato - per evitare tutto questo e i nostri legali sono già a lavoro per comprendere i prossimi passaggi da compiere». Intanto saranno assegnati, e questa è una buonissima notizia, 39 "buoni servizio" da 1000 euro ad altrettanti lavoratori che si occuperanno di ripristinare il decoro urbano in zone come la scalinata che porta da via Madonna degli Angeli a via Fossato o i muri imbrattati della "San Giovanni Bosco". Voucher da 300 euro sono previsti questa estate anche per studenti fino a 26 anni, per l'attività di supporto all'Amministrazione. Riasfaltatura prevista per via Deceglie e via Di Vittorio, oltre alla rurale via delle Carrare verso il confine con Molfetta.

Quanto all'argomento del momento, cioè il programma dell'Estate Giovinazzese, alla presenza dell'Assessora alla Cultura, Marianna Paladino, il Sindaco ha precisato che sono ripresi i dialoghi con alcune associazioni che avevano deciso di abbandonare il cartellone. Nei prossimi giorni, ci hanno confidato, sono attese importanti novità.

Ad aprire la serata è stata l'Assessora al Bilancio, Antonia Pansini, che ha presentato il rendiconto di esercizio del 2014, approvato in Consiglio Comunale, ed ha posto l'attenzione sulla grande collaborazione tra Comune di Giovinazzo e Gruppo d'Azione Locale "Fior d'Olivi" in fatto di inclusione sociale e promozione territoriale, e l'impegno dell'Ente giovinazzese nel progetto "Cuore della Puglia", che farà conoscere i prodotti pugliesi ad Expo 2015. Fiore all'occhiello di questo periodo di lavoro, il cosiddetto "Sportello Europa", che ha permesso di finanziare progetti di giovani imprenditori giovinazzesi.