I volontari di Terre di Giovinazzo puliscono Cola Olidda

Portati via dalle complanari e dallo svincolo circa 200 kg di rifiuti. Arbore: «Non bastano i buoni esempi»

domenica 28 maggio 2017
A cura di Gianluca Battista
Ieri mattina i volontari del gruppo facente capo alla lista Terre di Giovinazzo ha ripulito le complanari e la zona nei pressi dello svincolo della strada statale 16 bis di Cola Olidda, tra i territori di Giovinazzo e Molfetta.

Erano stati un nostro report e le segnalazioni di alcuni lettori a far scattare l'allarme degrado in quell'area. C'erano e ci sono in parte ancora rifiuti di ogni genere. L'iniziativa ambiental-elettorale di Terre di Giovinazzo pone tuttavia nuovamente l'accento su un aspetto che non va trascurato, come quello della salvaguardia ambientale.

Sono stati portati via circa 200 chilogrammi di spazzatura, tra indifferenziato (le fototrappole funzionano ancora o no?), vetro e plastica, ma Alfonso Arbore, presidente del gruppo ammonisce: «Non bastano i buoni esempi come questo nostro o come quello di associazioni di volontari che puliscono periodicamente il litorale. Sono certo che si debba fare di più - ha ribadito - soprattutto individualmente, con i singoli cittadini che devono imparare ad assumersi le loro responsabilità. Si pensi ad un dato: abbiamo portato via due quintali di roba e credo ve ne siano ancora in quella zona almeno altrettanti.

Giovinazzo è un posto bellissimo - ha commentato -, ma senza senso civico nulla potranno le Amministrazioni che si susseguiranno. Posso solo promettere il nostro impegno, dovuto anche al nome che portiamo - ha concluso - per riaddrizzare la rotta in questo settore. Noi ci proviamo, ma c'è tantissimo da fare ancora ed il problema non può essere solo a carico di chi amministra, ma dev'essere sentito collettivamente».