I prodotti pugliesi alla conquista della Francia

Il Gal "Fior d'Olivi" a Nizza per "L'Italie à table"

venerdì 29 maggio 2015 02.03
A cura di Gianluca Battista
Quattro giorni intensi, in cui far apprezzare il "made in Italy" sul versante agroalimentare e culinario, garanzia di eccellenza.

Il Gruppo d'Azione Locale "Fior d'Olivi", in coordinamento con altri Gal, ha portato a Nizza, in Francia, le nostre aziende per l'importante rassegna "L'Italie à table", partita ieri e che si concluderà domenica 31 maggio. Il tutto è inserito nel progetto di cooperazione transnazionale "Tei.Net" ed è organizzato dalla Camera di Commercio italiana nella città transalpina.

Quello nizzardo è un vero e proprio "Salone della gastronomia italiana", in cui la grande qualità in campo alimentare di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi non mancherà di raccogliere consensi, come già accaduto in altre importanti cornici in Italia ed all'estero. Questa è l'undicesima occasione in cui i migliori produttori italiani si incontrano in Costa Azzurra per una manifestazione che prevede un ricco programma di conferenze, atelier, dimostrazioni per adulti e bambini, realizzati grazie all'intervento appassionato dei produttori e altri professionisti, francesi e italiani, che condividono l'amore per i buoni prodotti e per la cucina dai sapori autentici.

Sul sito ufficiale della manifestazione si legge: «Il valore di iniziative come "L'Italie à table" è confermato anche dai recenti dati statistici, secondo cui la Francia resta il secondo partner mondiale per il commercio estero italiano. In particolare, il settore agroalimentare italiano rappresenta una fetta importante del mercato delle importazioni della regione PACA (Provence, Alpes, Côte d'Azur), con un volume di scambi di 427 milioni di euro, pari al 14% del totale delle importazioni».

E le nostre aziende, ne siamo certi, riusciranno ancora una volta a dimostrare come la Puglia resta la patria della dieta mediterranea, terra in grado di trasformare l'eccellenza dei prodotti agricoli in grandi pietanze di livello mondiale.