"I normanni, Giovinazzo e il Casato Paglia", presentazione a San Domenico

Tanti gli eventi che in questi ultimi anni hanno favorito l'accresciuta devozione verso il frate domenicano

mercoledì 15 febbraio 2023 18.00
A cura di Nicola Coppola
Nella recente cronologia inerente alle iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza e il culto del Beato Nicola Paglia, nostro illustre concittadino, emergono quattro eventi di notevole importanza.

Il 21 marzo 2015, alla presenza di S. E. Mons. Luigi Martella di v.m., è stato celebrato un convegno sulla figura del Beato Nicola, promosso dall'Arciconfraternita Maria SS. del Carmine di Giovinazzo, che ha ospitato come relatore lo studioso domenicano padre Gerardo Cioffari.
In seguito, la relazione di padre Cioffari, notevolmente ampliata, insieme al manoscritto del padre domenicano Gerardo Cappelluti, che trattava L'Esercizio Eroico delle Virtù, sono state stampate nel libro Questio Nicolaiana, edito a cura dell'Arciconfraternita del Carmine e presentato nella Chiesa di San Domenico il 14 dicembre 2019, alla presenza di S.E. Mons. Domenico Cornacchia.

Il terzo evento risale al 27 novembre 2021, quando al termine di lavori di recupero e restauro del sub-corpo nell'area presbiterale della Chiesa di San Domenico, promossi dal Vescovo e dal parroco don Pietro Rubini, è stata inaugurata la Sala Pastorale intitolata al Beato Nicola Paglia.

Questa sera, 15 febbraio, alle ore 19,00 , sempre nella Chiesa di San Domenico, sarà presentato dallo studioso Alessandro Paglia il libro I normanni, Giovinazzo e il Casato Paglia, sulla genealogia della famiglia Paglia e, inevitabilmente, sulla figura del nostro Beato.

L'apice dei festeggiamenti sarà domani sera, con la S. Messa solenne presieduta dal Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, e la partecipazione di Padre Giovanni Distante O.P., Priore della Basilica di San Nicola in Bari, del clero cittadino, delle autorità civili e militari, delle confraternite e associazioni ecclesiali.

Al termine della Messa, il Vescovo benedirà l'arazzo realizzato dall'artista Anna Paola Cibin e commissionato dal dott. Alessandro Paglia, a ricordo della visione miracolosa della Santa Croce apparsa al Beato Nicola Paglia a Trani nel 1224. Seguirà la breve processione che si snoderà nel centro storico, passando davanti alla casa che ha dato i natali al nostro Beato.