I bimbi ucraini di Bojarka sono a Giovinazzo. Benvenuti in Italia!

Ad accoglierli la Giunta e consiglieri

giovedì 6 luglio 2023 1.08
A cura di Gianluca Battista
Sono giunti a Giovinazzo nella serata di ieri, mercoledì 5 luglio, le bimbe ed i bimbi ucraini della città di Bojarka. Ad accoglierli c'erano il vicesindaco Gaetano Depalo, gli assessori Alfonso Arbore e Vincenza Serrone ed il consigliere comunale Nicola Turturro.

«Benvenuti a Giovinazzo! - ha scritto il sindaco Michele Sollecito qualche ora fa - Sono arrivati poco fa i bambini ucraini di Bojarka che ospiteremo nell'ambito del gemellaggio che abbiamo siglato qualche mese fa. Siamo davvero felici di ospitare questi bambini e di offrire loro la nostra ospitalità e un po' di spensieratezza, lontano dal pericolo di una guerra di invasione ingiusta portata avanti dalla Russia.
Ringrazio di cuore
- ha quindi sottolineato il primo cittadino - tutte le cooperative e associazioni che hanno aderito al progetto "un sorriso per i bambini dell'Ucraina", messo su dal nostro Comune ed in particolare dai nostri uffici del welfare. Possiamo dire che sono anni ormai che la rete sociale territoriale cresce, collabora, co-progetta. La nostra comunità cittadina ha dimostrato ancora una volta - ha concluso Sollecito - cuore e generosità, motivo per cui un sindaco può dirsi fiero e riconoscente».

Cerchiamo, in queste settimane che resteranno da noi, ogni volta che li incroceremo, di farli sentire amati, accolti, ben voluti. Cerchiamo di far sorridere i loro occhi e portiamo loro un briciolo di serenità. Che ricordino la nostra terra e la nostra gente per quella che sa essere: ospitale, sincera, calorosa.