"Guerra ai rifiuti", il progetto lettura dell’I.C. "Bavaro-Marconi"

Bambini coinvolti nella lettura animata tenuta dall'esperta Giulia Petruzzella

sabato 23 marzo 2019 11.57
Riciclare fin da piccoli per vivere in un mondo più pulito da grandi è il tema affrontato nel progetto lettura "Guerra ai rifiuti" dagli alunni della classi 1^C e 1^D dell'istituto comprensivo "Bavaro-Marconi" coordinati dalle insegnanti Cristina Turturro, Vittoria Nappi, Tina Depalma, Titty Dalbis e Sabina Cocozza.

«Insegnare ai nostri figli ed alunni, fin dalla più tenera età - affermano le insegnanti -, l'importanza del riciclaggio è fondamentale perché sono loro le generazioni future che beneficeranno degli sforzi di oggi. Il rispetto per l'ambiente passa dai piccoli gesti quotidiani ed anche i bambini devono imparare a differenziare i rifiuti».

Per sensibilizzare maggiormente i bambini sull'importanza della raccolta differenziata, gli stessi sono stati coinvolti nella lettura animata tenuta dall'esperta Giulia Petruzzella del Teatro dei Cipis presso la cartoleria Lo Scarabocchio.

Giulia Petruzzella, avvalendosi delle tecniche del racconto che utilizzano vari linguaggi espressivi (la recitazione, il canto, la musica) è riuscita a coinvolgere gli alunni, rielaborando il racconto "Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari", in una bellissima esperienza ludica.