Guardie Campestri, al via il servizio di vigilanza notturna

L'attività prevede ispezioni continue, nel periodo della raccolta olearia

giovedì 23 novembre 2017 12.14
Anche l'agro di Giovinazzo è teatro di razzie di olive, nel bel mezzo della raccolta olearia. Il locale Consorzio della Guardie Campestri nel frattempo reagisce, e da questa sera parte il nuovo servizio di vigilanza notturna proposto dal presidente Leo Magarelli.

«Dobbiamo dare risposte ai nostri consorziati ed a tutti gli agricoltori di Giovinazzo sul tema della sicurezza soprattutto viste le vicende di quest'ultimo periodo, in modo da contrastare i furti di olive, e per migliorare la sicurezza e la vivibilità delle nostre campagne - commenta Magarelli -. Per questo, grazie soprattutto alla disponibilità dei miei agenti, abbiamo dato il via a questo servizio».

Un aspetto non da poco, visto che moltissimi furti avvengono con l'ausilio delle tenebre. Per contattare le Guardie Campestri si potrà formulare, 24 ore su 24, il 338.82.15.760. Magarelli ha poi invitato tutti gli agricoltori giovinazzesi e non, vittime di furti, a denunciare: «Non abbiate paura di segnalare - ha affermato -. Noi interverremo prontamente. Il nostro numero - ha poi concluso - è a completa disposizione di quanti abbiano bisogno di aiuto».

Bisogna far quadrato attorno a questa iniziativa, salutata con entusiasmo da diversi proprietari terrieri. Una iniziativa che vuole salvaguardare un patrimonio di grande valore per l'intera comunità giovinazzese. La raccolta delle olive non è solo tradizione, ma anche futuro.