Gli ex ragazzi dell’IVE ricordano Andrea Martinelli

Stasera l’intitolazione della piazzetta tra momenti di scienza, arte, moda e musica

sabato 9 settembre 2017
A cura di Giuseppe Dalbis
Il cortile dell'Istituto Vittorio Emanuele II sarà intitolato ad Andrea Martinelli per iniziativa di Quelli dell'IVE.

L'associazione che raccoglie gli ex ragazzi ed educatori dell'Istituto, in occasione delle celebrazioni dei dieci anni di attività e due anni dopo l'intitolazione della sala lettura all'ex censore Bartolomeo Volpicella, ha fortemente voluto rendere omaggio ad una figura che ha cambiato la storia dell'IVE e di chi vi ha trascorso l'infanzia.

L'Ing. Andrea Martinelli, vincitore del concorso indetto dalla Provincia di Bari, divenne Direttore dell'Istituto nel 1954 e si dedicò sin da subito alla ricostruzione e all'ammodernamento dell'imponente edificio settecentesco. Contemporaneamente trasformò l'ospizio in un college, introducendo attività a quel tempo poco diffuse anche all'esterno quali la musica e il canto, l'artigianato del ferro e del legno, la fotografia, lo sport, le arti visive. Fino al 1980, anno del suo pensionamento, l'istituzione raggiunse i massimi livelli di eccellenza e umanità.

Per questo i suoi ex ragazzi, oggi affermati professionisti, hanno deciso di dedicargli una serata speciale: alle 19.00 gli renderanno omaggio il figlio Leonardo Martinelli, il Presidente di Quelli dell'IVE Saverio Nenna, la memoria storica Dino Soranna, ed Enzo Campanelli attraverso il suo documentario video.

Interverranno anche Nicola De Matteo, Delegato della Città Metropolitana di Bari, il Sindaco Tommaso Depalma, l'Assessora alla Cultura Daniela Sala e Pietro Sifo, Vicepresidente del Consiglio Comunale.

Alle 21.00, dopo che verrà scoperta la targa, l'ex allievo Matteo Gelardi, uno dei migliori prodotti di quella politica educativa voluta da Martinelli, specialista otorinolaringoiatra del Policlinico Universitario di Bari e Presidente Fondatore dell'Accademia Italiana di Citologia Nasale, darà vita ad "Art & Science – Quando la Scienza diventa… Arte".

Lo studioso mostrerà come immagini microscopiche del nostro organismo celino diverse forme d'arte. Il suo momento divulgativo sarà impreziosito dagli abiti che richiamano reali vetrini disegnati dalla stilista Giovanna Gelardi, sua figlia, e indossati dalle modelle della Carmen Martorana Eventi. Ma il corpo è anche musica e a ricordarlo ci sarà la performance musicale di Cinzia Diocesano.

Non sarà dunque una cerimonia ingessata ma una serata fatta di ricordi e di commistione tra sapere, creatività e sensibilità, perfettamente in sintonia con gli insegnamenti del compianto direttore Andrea Martinelli.