Gli Area Medina a "Festival in...Porto"

Sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II tributo a Pino Daniele

domenica 9 agosto 2015 13.07
A cura di Marzia Morva
La seconda serata della 12^ edizione di "Festival...in Porto", inserito nel vasto cartellone dell'Estate Giovinazzese 2015, avrà come protagonisti gli Area Medina - Pino Daniele Tribute Band.

La band composta da Lorenzo Stabile, Fulvio Cusano, Alessandro Calandri, Maurizio Maresca,Fabrizio Trapani nasce nel 1999 da musicisti campani e napoletani professionisti, uniti dall'amore per la musica, per il blues e per il grande cantautore partenopeo recentemente scomparso. A loro si unisce da più di dieci anni il cantante Fabrizio Trapani dotato di particolarissime qualità vocali che avvicinano la sua timbrica espressiva al compianto Pino, tanto da sembrare lui e di ciò il concerto di questa sera ne sarà chiara conferma.

Una chiacchierata col manager, Fabio Medina, ci ha permesso di scoprire alcune interessanti curiosità sulla loro formazione musicale. Gli Area Medina hanno creato la prima ufficiale Tribute band di Pino Daniele e di questo il noto cantante ne era piacevolmente a conoscenza, come anche il figlio Alessandro, suo personal manager. Qualche anno fa il cantante Fabrizio Trapani gli parlò nel backstage di una serata e Pino si espresse positivamente nei confronti del progetto che lo vedeva protagonista di tante attenzioni, passione e dedizione per il suo blues ed il suo sound.

Lo stesso Medina ci ha raccontato che «la band ha avuto modo di collaborare nei concerti con i musicisti ed amici storici di Pino Daniele tra cui Rino Zurzolo, James Senese, Tullio De Piscopo e Joe Amoruso». Hanno anche partecipato come ospiti in trasmissioni radiofoniche e televisive ottenendo ottimi consensi di pubblico. La musica da loro eseguita, dai critici musicali e dalla stampa nazionale, è stata considerata fedele e rispettosa di quella che il grande blues man partenopeo ha creato e portato in giro per il mondo.

Sono tuttavia in attesa di essere consacrati quale cover band ufficiale di Pino Daniele dal Fan Club dell'artista anche perché rappresentano, al momento, la sua migliore ed attendibile versione cover.

Al "Festival in...Porto" di Giovinazzo si potrà ascoltare buona parte del celebre repertorio estratto dalla illustre carriera di Pino Daniele che, scomparso prematuramente il 5 gennaio scorso, ha lasciato un incolmabile vuoto nella nostra vita di grandi appassionati del suo sound ed un'eredità discografica di valore inestimabile.