Gli animali e l’ambiente a scuola

L'Anpana ha incontrato gli alunni di quinta elementare per un dibattito sul rispetto della natura

mercoledì 3 dicembre 2014 13.55
A cura di Giuseppe Dalbis
«Svolgere un'efficace informazione e formazione animalista e ambientalista, in particolare attuando incontri, convegni, progetti nelle scuole e nel mondo dei giovani per la divulgazione di sani principi ecologisti e animalisti». Quello appena enunciato è uno degli obiettivi dell'Anpana, l'Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente.

Rientra dunque in quest'ottica la prima conferenza del progetto scuola "ConFido in Te" rivolto ai bambini di quinta elementare, tenutasi qualche giorno fa presso l'aula magna del I circolo didattico "San Giovanni Bosco". I volontari della locale sezione dell'associazione hanno presentato l'Anpana, i suoi riconoscimenti ministeriali, la sua attività di protezione civile, ambientale e animale. Hanno poi illustrato le caratteristiche di cane e gatto, animali domestici per eccellenza, il loro legame profondo con l'uomo, le loro capacità di comunicazione e l'approccio più corretto da avere nei loro confronti; inevitabile una parentesi sui maltrattamenti nel corso del dibattito.

A seguire si è parlato di animali selvatici, molti recuperati dagli operatori giovinazzesi, e di CITES, la Convenzione di Washington che regolamenta il commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate dall'estinzione. Si è discusso anche di anagrafe canina e microchip, con dimostrazione dal vivo del suo funzionamento, e dell'importanza della raccolta differenziata per la salvaguardia dell'ambiente. I bambini hanno potuto interagire con i volontari, esprimere le loro opinioni su argomenti importanti come il rispetto dell'ambiente e degli animali, vedere le immagini delle meraviglie animali e vegetali che la natura ci offre attraverso il video mostrato dalla dott.ssa Illuzzi e dal dott. Rubini, e infine coccolare le due mascottes intervenute: Max, un bellissimo setter inglese di cinque mesi, e Cetta, una gattina salvata circa un mese fa in seguito ad un incidente stradale.

L'entusiasmo e la curiosità mostrati dai piccoli è lo stimolo migliore per riflettere sull'importanza di questi eventi per educare i cittadini di domani alla tutela del mondo che ci circonda.