#giovinazzophotowalk: ieri sera le premiazioni

L'Assessore Paladino ha invitato gli yallers alla Maratona delle Cattedrali

sabato 15 ottobre 2016
A cura di Gabriella Serrone
Sono stati premiati ieri sera, in sala San Felice, i vincitori del concorso #giovinazzophotowalk, un evento organizzato dalla comunità virtuale degli Yallers Puglia in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo. A fare da padrona di casa l'assessora al ramo, Marianna Paladino, che per l'occasione era stata anche guida per i fotografi, insieme alla yallers Daniela Mele, anima della manifestazione con Giorgio Monticelli.

Tra le foto scattate il 28 agosto scorso in giro per gli scorci più suggestivi del nostro borgo antico è risultata vincitrice quella del bitontino Fabio Labianca, il quale è riuscito ad immortalare con una luce e dei colori straordinari gli stessi Yallers intenti ad intrappolare nell'obiettivo particolari suggestivi di Vico Freddo, una delle zone artisticamente più belle del centro storico, a due passi da via Marina e via Cattedrale eppure locus amoenus di eccezionale valore storico ed artistico.

Il bianco e nero di Donato Scianatico che ha cristallizzato il momento in cui una donna arriva da vico Colombo in piazza Meschino e la particolare visione di piazza Vittorio Emanuele II di Mauro Germinario, assolata e desolata al tempo stesso, con la chiesa di San Domenico quasi a vigilare dall'alto, si sono aggiudicati le piazze più basse del podio.

Il quarto posto è andato infine a Fabio Palagiano, con il suo corrimano visto dal basso verso l'alto in via Pavone Griffi. Tutto sta nel gioco prospettico, con le persiane verdi, emblema di questo angolo di Puglia, che spiccano sulla pietra bianca, memoria indelebile di un passato glorioso.

Dall'Assessore Paladino l'invito agli Yallers a tornare a Giovinazzo il 18 dicembre prossimo, quando la nostra cittadina ospiterà l'arrivo della Maratona delle Cattedrali, sintesi perfetta tra sport e cultura, in cui i fotografi, amatori e professionisti, potrebbero trovare tanti spunti interessanti per i loro soggetti.

Daniela Mele, nel ringraziare il Comune e l'Assessorato per la disponibilità, ha rimarcato sia stata «una bellissima esperienza, soprattutto perché si sono creati rapporti nuovi e nuove amicizie. I premi, peraltro simbolici, sono il coronamento di una splendida giornata. A Giovinazzo - ha concluso - organizzeremo certamente altri momenti come questo, poiché siamo riusciti nel nostro intento, alla base della nostra community: connettere le persone al territorio al fine di valorizzarlo».
Il vincitore
Il secondo classificato
Il terzo classificato
Quarto posto per la prospettiva di una scalinata