"Giovinazzo Vola": tutte le info utili

I disabili potranno assistere allo spettacolo dalla banchina di Ponente. Consigliato arrivo entro le 20.00 per il primo dei due spettacoli

martedì 14 agosto 2018 06.00
Sta per accendersi Cala Porto per lo spettacolo "Giovinazzo Vola", ideato e diretto dalla bravissima Elisa Barucchieri. Spettacolo ieri sera, 13 agosto, con la luce meravigliosa del videomapping che ieri sera è stata proiettata sulla skyline di via Marina e del borgo antico (in foto).

È quindi tutto pronto, per la danza aerea, per la musica dolce di accompagnamento cantata da un soprano accompagnata da un Maestro giovinazzese, per le coreografie a pelo d'acqua, per le emozioni che solo una compagnia come Res Extensa potevano regalare. Di seguito vi riportiamo tutte le info utili per godere a pieno delle due repliche in programma questa sera.

ORARI - Primo spettacolo ore 21.30; secondo spettacolo ore 23.30. Entrambe le performance dureranno 42 minuti ciascuna. La magnifica performance è gratuita e rientra nel cartellone dell'Estate Giovinazzese.

CHI VI PARTECIPA - Oltre alla regia della danzatrice, già direttrice artistica del Corteo Storico di San Nicola, Elisa Barucchieri, lo spettacolo vedrà l'assistenza preziosa di Elio Colasanto, mentre il visual artist sarà Leandro Summo, con Stefano Limone che curerà il light design e la direzione tecnica. E si danzerà sulle note di "Alfonsina y el Mar", interpretata dal soprano Antonietta Cozzoli, accompagnata alla chitarra dal Maestro Gaetano Depalma.
In Cala Porto si esibiranno anche i Molecole Show con la Junior Dance Company e l'ASD Iris Giovinazzo. Con loro Alessia Abiuso,​ Katia Amoruso,​ Alessandro Catacchio​, Stefania Catarinella,​ Antonietta Cozzoli, Lucia Della Guardia,​ Florencia Delorenzi, Teri Demma,​ Nico di Liddo, Eleonora di Saverio, Nico Gattullo,​ Fabiana Mangialardi, Mariangela Massarelli​ ,Selvaggia Mezzapesa, Piero Musella​, Valeria Pontrelli, Germana Raimondo​, Giuseppe Zizzi​ e Pino Loconsole.

DA DOVE VEDERLO - Consigliato l'accesso dal Lungomare Marina Italiana, primo tratto (fino al molo di sottovento). Saranno interdette via Marina per ovvie ragioni di scenografia e Cala Porto riservata solo ai partecipanti allo spettacolo, alla stampa e alle maestranze come da mappa che troverete sotto l'articolo. Si potrà assistere allo spettacolo anche dalle barche delle tre associazioni legate al mare (fino ad esaurimento posti) secondo le modalità che vi indicheranno i volontari sul posto, accedendo sempre da Ponente.

ACCESSO DISABILI - Il Comune di Giovinazzo, in vista dello spettacolo di questa sera "Giovinazzo vola", ha diramato un breve comunicato per rendere fruibile l'evento anche da parte dei disabili. Questo quanto giunto in redazione:
«La banchina di Ponente del porto sarà riservata ai disabili per assistere allo spettacolo del 14 agosto "Giovinazzo Vola". L'accesso all'area riservata e transennata sarà da Cala Porto (come da planimetria sotto l'articolo). Sia l'accesso che l'area saranno monitorati dagli operatori del SerMolfetta ai quali ci si può rivolgere per istruzioni». Si consiglia a disabili ed accompagnatori, per assistere alla prima performance, di raggiungere Cala Porto entro le ore 20.00.

IL COMMENTO DEL SINDACO - Il Sindaco Tommaso Depalma ha così commentato alla vigilia di quello che sarà un evento di portata nazionale: «Sarà una serata di festa e che ci riserverà grandi emozioni, questi aspetti tecnici testimoniano l'accuratezza del lavoro svolto finora e la volontà di voler offrire il meglio a tutti. Giovinazzo si sta preparando a promuovere al meglio la sua immagine, è un appuntamento al quale nessuno può mancare».