Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli

Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”

venerdì 30 agosto 2019 19.16
Sarà un altro fine settimana all'insegna del intrattenimento di qualità. A garantirlo è Giovinazzo Teatro, la rassegna patrocinata dal Comune di Giovinazzo ed organizzata in sinergia tra il Gruppo Teatro Moduloesse ed il Comitato regionale F.I.T.A. Puglia.

Due gli spettacoli che allieteranno le serate di domani, 31 agosto, e domenica, 1° settembre, entrambi nati dalla penna di due registi particolarmente prolifici e riconosciuti nel panorama teatrale regionale e nazionale.

"Dioniso contro Orfeo", scritto e diretto da Luigi Facchino, verrà portato in scena domani dalla Compagnia Torre del Drago, già più volte esibitasi nell'ambito della rassegna giovinazzese. La pièce si ispira al mito di Orfeo, respinto dall'Ade in seguito alla perdita della sua amata Euridice e costretto a vivere in solitudine. Tale condizione lo indurrà a sviluppare sentimenti di repulsione nei confronti delle donne ed a rifiutare persino il piacere della relazione amorosa. Una decisione che non potrà lasciare indifferente Dioniso, informato dalle sue Baccanti, che inizierà una diatriba con Orfeo. Se nel mito la storia termina con l'uccisione di Orfeo, a cui le Baccanti tagliano la testa, nella lettura contemporanea di Facchino è il leggendario musico e poeta ad avere in pugno la situazione puntando la pistola contro Dioniso, posseduto da quella frenesia tipica dei suoi riti orgiastici.

Domenica, invece, si riderà con "PsicoShakespeare", regia di Fabiano Marti, che vedrà salire sul palco la compagnia barese I Buffoni del Destino. La pièce vuole essere il seguito di "Romeo vs Amleto", un altro spettacolo scritto da Marti che già metteva in risalto le doti di abile "rivisitatore" del regista tarantino. La storia di Romeo e quella di Amleto si intrecceranno e lo spettatore assisterà ad una vera e propria crisi del protagonista, che non potrà fare a meno di andare dallo psicoterapeuta. Una confusione tra i due protagonisti delle due più famose tragedie di Shakespeare che durerà fino alla fine dello spettacolo creando una serie di situazioni grottesche ed al limite della logica, non previsto dagli originali e frutto di un puro e sapiente divertissement letterario.

Due pièce imperdibili per originalità e creatività, che sapranno coinvolgere chi ama i classici e chi apprezza i giochi teatrali che si possono ricavare da essi.

L'appuntamento è nel giardino "Dott.ssa Sabina Anemone Ressa", presso la Scuola Elementare "San Giovanni Bosco". Ingresso ore 20.30, sipario ore 21.00.