Giovinazzo si è affidata ai Santi Medici Cosma e Damiano (FOTO)

Ieri sera la processione per le strade cittadine

lunedì 30 settembre 2019
A cura di Gabriella Serrone
Le due effigi portate in spalla dai Confratelli di Maria SS di Costantinopoli hanno attraversato prima il paese vecchio e poi le arterie principali. Il silenzio e la preghiera sono stati interrotti in alcuni casi solo dalle note festose della Bassa Musica e dei Concerti bandistici riuniti di Giovinazzo.

Suggestivi i passaggi in piazza Costantinopoli, via Cappuccini e piazza Vittorio Emanuele II, prima del rientro.

Così ieri sera Giovinazzo ha reso omaggio ai Santissimi Medici Cosma e Damiano, dopo che le celebrazioni in loro onore erano iniziate il 17 settembre scorso con la novena ed erano proseguiti con eventi tra il culturale ed il sociale, visto l'impegno al fianco della GILS, l'associazione che si occupa di sclerodermia.

La processione è stata seguita da migliaia di fedeli lungo tutto il percorso, complice una serata di fine settembre dolce come l'amore che tanti giovinazzesi mostrano ogni anno verso i due Santi taumaturghi, prima della grande festa bitontina.

Nei nostri scatti il passaggio in via Cappuccini, con don Andrea Azzollini a cadenzare le preghiere e prima che una grande folla accogliesse Cosma e Damiano in piazza Vittorio Emanuele II.

A loro, ai due medici, la gente di Giovinazzo si è affidata. Come accade da tempo immemore, secondo tradizione.