Giovinazzo nella Città Metropolitana: se ne parla in San Felice

Tre incontri con specialisti organizzati dal Comitato per la Salute Pubblica

giovedì 3 marzo 2016 11.04
A cura di Gianluca Battista
Giovinazzo è già da qualche tempo nella Città Metropolitana, ma quanta coscienza ne ha? Il tema è assai avvincente, soprattutto se si considerano le prospettive che questo nuovo soggetto amministrativo può offrire ai comuni che ne sono entrati a far parte dopo la soppressione della Provincia.

Così il Comitato per la Salute Pubblica ha deciso di organizzare tre diversi incontri sul tema, invitando esperti di diverse materie, «Per comprendere - si legge nella nota inviataci - la posta in gioco, aggiornare la fotografia di Giovinazzo e dei suoi attori fondamentali nell'Area metropolitana, una serie di incontri con specialisti dei più vari campi, aperti a forze sociali e movimenti politici e culturali. Una serie di incontri di informazione e formazione, per aiutare i giovani soprattutto a impadronirsi di dati e chiavi di lettura utili alla costruzione del loro futuro».

Si inizia questa sera, in sala San Felice, alle ore 18.30, con l'intervento del professor Nicola Martinelli, docente di Urbanistica del Politecnico di Bari, che affronterà il tema "Giovinazzo, come vive e decide nella Città Metropolitana". Giovedì prossimo, 10 marzo, nella stessa location, ci si occuperà degli aspetti legati al mondo del lavoro, grazie ad un incontro che vedrà gradito ospite il prof. Federico Pirro, docente di Storia dell'Industria presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" del capoluogo.

Terzo ed ultimo appuntamento previsto per il 17 marzo, con il dott. Giuseppe Brunaccini dell'Osservatorio per la Legalità di Bari. In quella occasione ci si interrogherà sul "come si difende" Giovinazzo dall'assalto, ormai conclamato, delle mafie.

Tre serate che intendono far luce sulle problematiche ma anche sulle prospettive di questa cittadina, sospesa da tempo tra provincialismo duro a morire e voglia di decollare davvero, aprendo i propri orizzonti.