Giovinazzo finisce sulla Tv tedesca

Questa sera alle ore 19.15 nella popolare trasmissione "Vermisst"

domenica 24 gennaio 2016 15.03
A cura di Gianluca Battista
Ore 19.15 della domenica. Circa 16 milioni di tedeschi si fermano davanti alla Tv per assistere alla trasmissione "Vermisst", che in italiano, non ce ne vogliano i puristi della lingua teutonica, suona come "Scomparso".

Il popolare programma, trasmesso dall'emittente RTL Deutschland (visibile sulla piattaforma satellitare Astra) e condotto dalla bella Sandra Eckardt, ha girato una parte della puntata trasmessa oggi, l'8 ottobre scorso a Giovinazzo. La location è stata l'Istituto Vittorio Emanuele II e si è andati alla ricerca di notizie su Damiano Russo, ex ospite della struttura. Un video di presentazione lo trovate a questo indirizzo internet http://www.rtl.de/videos/angela-vermisst-ihren-bruder-damiano-414328.html.

La troupe proveniente dalla Germania ha girato immagini nella città vecchia, sul mare e proprio nell'Istituto. La ricerca è stata coadiuvata da "Quelli dell'IVE", storica associazione che mette insieme gli ex allievi del convitto. «Sento di dover dire, una volta di più - ha commentato Nicola De Matteo, Delegato metropolitano all'Istituto -, un grazie sentito a Dino Soranna, Enzo Campanelli e Gianni Memeo, ex alunni dell'IVE, preziosissimi in questo frangente ed in tante altre occasioni».

E nel frattempo, questo pezzo di Italia adagiato sulle coste adriatiche, finirà nella case di milioni di tedeschi, con la sua Storia, quella con la esse maiuscola, i suoi vicoli, i suoi scorci e tutta l'umanità di cui siamo capaci da queste parti.