Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia

Due concerti all'Istituto Vittorio Emanuele II per una serata speciale nata dalla sinergia tra Città Metropolitana e Comune

sabato 16 novembre 2019
A cura di Gabriella Serrone
Un evento dal grande valore sociale e artistico.
Avrà luogo questa sera, all'interno dell'Auditorium Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, il doppio concerto dal titolo "Beat the drum" che intende celebrare la Giornata Europea della Musicoterapia. La serata sarà possibile grazie alla sinergia ed all'identità di vedute tra Città Metropolitana di Bari ed Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Giovinazzo.

Il programma

Ricco il programma dell'evento della Sala Marano. Si parte alle ore 19.00 con i saluti istituzionali di rito affidati all'Assessore alla Politiche Sociali, Michele Sollecito, ed al padrone di casa, oil Delegato metropolitano all'ex convento domenicano, Nicola De Matteo.
La prima parte della serata sarà animata da Adriana De Sario, professoressa ordinaria al Conservatorio di Bari che si occuperà del tema "Dimensioni della Ricerca scientifica in Musicoterapia" e che dirigerà, suonando anche al pianoforte, la Nuova Armonia Band di Molfetta.
A seguire ci sarà il secondo concerto, che renderà tangibile il metodo "Anche io suono" su cui interverrà la prof.ssa Anna Cecilia Spagnoletti. Ad esibirsi i ragazzi definiti "speciali" di MusicaInsieme diretti da Annalisa Andriani.

Le dichiarazioni di Nicola De Matteo

«Ho fortemente voluto questi concerto, d'intesa col Sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro, per dare visibilità alla sesta Giornata Europea della Musicoterapia - ha detto Nicola De Matteo -. Devo dare atto all'Assessore Michele Sollecito di aver colto il senso profondo dell'iniziativa. C'è un tempo per costruire e un tempo per essere felici e uno per ricordare quella felicità. Con questo evento - ha concluso - desideriamo parlare al cuore di ognuno con il linguaggio della musica».