"Giornate di Primavera del FAI", stasera il concerto degli Os Argonautas

L'evento in sala San Felice alle ore 20.30

venerdì 20 marzo 2015 03.18
A cura di Marzia Morva
Nella serata d'apertura del lungo weekend dedicato alla ventitreesima edizione delle "Giornate di Primavera del Fondo Ambientale Italiano", si inserisce, tra gli eventi collaterali, l'atteso concerto degli Os Argonautas. L'evento musicale live si terrà alle ore 20.30 in sala San Felice ed è stato fortemente voluto dall'Assessora alla Cultura, Marianna Paladino, e dalla Consulta Femminile di Giovinazzo.

Gli Os Argonautas erano già stati nella nostra cittadina a luglio 2013, ospitati all'interno della rassegna "Poesie al Balcone", organizzata dall'associazione "Tracce". La scaletta di questa sera prevede l'esecuzione di pezzi originali della band unitamente a brani celebri del repertorio musicale brasiliano e portoghese.

«Il collegamento tra queste sonorità ed il programma delle iniziative del Fondo Ambientale Italiano - ha affermato la Presidente della Consulta, Fiorella Grillo, - sta nella celebrazione della bellezza del mare ed il riferimento è all'album "Navegar è preciso"». Le melodie coinvolgenti, latine e suadenti, saranno affidate alla voce di Federica D'Agostino, accompagnata da Domenico Lopez alla chitarra classica e portoghese, Giovanni Chiapparino alle percussioni, fisarmonica, basso acustico e piano, Giulio Vinci alla chitarra classica ed Alessandro Mazzacane al violoncello. A rendere ancor più coinvolgente l'atmosfera ci penseranno le belle voci narranti di Fabiana Aniello ed Alessandro Rizzo.

L'atmosfera che la musica creerà, racconterà di un viaggio appena concluso, in cui i protagonisti sono autori o personaggi delle stesse canzoni. Il repertorio sarà interessante perché la musica proposta racchiude linguaggi musicali e contaminazioni della world music. Lo spettacolo, presentato con successo in rassegne internazionali, riprende un pensiero del poeta e scrittore, Fernando Pessoa: «Navigare è necessario, vivere non è necessario». Un pensiero che il grande cantante e musicista brasiliano, Caetano Veloso, ha fatto suo nel brano che ha dato il nome al gruppo che si esibirà questa sera: "Os Argonautas".