Giocano alla Playstation, trovano la droga: in due segnalati alla Prefettura

Controlli a tappeto dei Carabinieri: sequestrato 1 grammo di hashish, sanzionati 8 giovani dai 18 ai 26 anni

martedì 15 dicembre 2020 10.38
Si fanno sempre più serrati, anche a Giovinazzo, i controlli dei Carabinieri per contrastare la diffusione del Covid-19: nei giorni scorsi, ad esempio, i militari hanno sorpreso all'interno di un monolocale 4 ragazzi del posto, di 18 anni, che si erano riuniti per giocare alla Playstation. Tutti sono stati identificati e sanzionati.

«È una lotta all'incoscienza - spiegano dal Comando Provinciale di Bari, in una nota stampa - quella che stanno portando avanti i militari dell'Arma di Giovinazzo, che già meno di 15 giorni fa si erano trovati difronte ad una situazione identica, sorprendendo 4 giovani tra i 24 e i 26 anni intenti a guardare una partita di calcio, sempre in un locale adibito a circolo». Stavolta è toccato ad altrettanti giovani, appena 18enni, i quali non hanno potuto fornire una spiegazione plausibile.

I Carabinieri, inoltre, diretti sul campo dal maresciallo capo Ruggiero Filannino, hanno avvertito sin da subito un odore anomalo e hanno così proceduto anche ad una perquisizione locale e personale, rinvenendo su due dei quattro ragazzi 2 stecchette di hashish del peso di 0,5 grammi cadauna. Inevitabile è così scattata la sanzione amministrativa e la segnalazione alla Prefettura di Bari ai sensi dell'articolo 75 del D.P.R. 309/90. La droga rinvenuta, invece, è stata sequestrata.

«Un copione sempre uguale quindi - concludono i Carabinieri -. Piccoli circoli e luoghi di ritrovo, spesso utilizzati da giovani non curanti dell'emergenza sanitaria, che se da un lato li costringe alla didattica a distanza, dall'altro, pensano, che consenta loro di incontrarsi per giocare oppure guardare partite di calcio».