Gemmato e Fitto domani a Giovinazzo

I candidati all'Europarlamento saranno alle 13 in Sala San Felice

domenica 19 maggio 2019
Ospitiamo un articolo-messaggio elettorale della locale sezione di Fratelli d'Italia, in vista dell'incontro con Raffaele Fitto e Marcello Gemmato che si terrà domani, 20 maggio, alle ore 12.45 in Sala San Felice.


Nella giornata di domani, lunedì 20 maggio, la Sala San Felice, dalle ore 12,45 alle 14,00, orari davvero ai limiti dell'impossibile, ospiterà l'incontro con la popolazione che la inauguranda sezione locale di Fratelli d'Italia ha organizzato per l'on. Raffaele Fitto, europarlamentare in carica e che si ricandida per le prossime Elezioni Europee del prossimo 26 maggio.
Unico momento libero, nella sua agenda zeppa di impegni, l'ex Governatore di Puglia ha comunque dovuto trovare uno spazio per Giovinazzo che, per tutto quello che ha in termini di bellezza e patrimonio storico architettonico, resta ancora una cenerentola rispetto ad altre realtà analoghe a causa di scelte strategicamente inopportune rispetto alla sua vocazione naturale, considerando che stiamo parlando di uno dei più splendidi "borghi sul mare" del Sud e, pertanto, assolutamente perfetto per attrarre turismo destagionalizzato e persino di nicchia.
Al di là del modesto e fisiologico successo vantato dall'attuale Amministrazione, infatti, a dimostrarlo sono i numeri record, soprattutto di visitatori costanti, registrati da alcune località cui la nostra città non ha certamente nulla da invidiare, essendo per di più al centro esatto di una Puglia dall'inarrestabile boom turistico (15 milioni di presenze ufficiali il 2018, ma cifra vicina al raddoppio secondo i consumi energetici rilevati e all'analisi dell' Agenzia delle Entrate). Riflettori puntati, finalmente, sulla nostra "perla del nord barese" - anche come perno di un rilancio per la stessa Città Metropolitana di Bari e dell'intero hinterland - più che spiegabile, perciò, la presenza qui di Fitto, nella scia di quel "Laboratorio Puglia" annunciato dalla leader Giorgia Meloni e fortemente voluto dall'infaticabile e quasi autoctono on. Marcello Gemmato.
"Dio, Patria e famiglia",
volendoli sintetizzare, i motivi fondanti e condivisi che hanno spinto Fratelli d'Italia e l'onorevole salentino a correre insieme, si tratta in realtà di un accordo che, diciamolo chiaramente, va ben al di là della semplice consultazione elettorale in atto. Dunque con uno sguardo lucido al futuro, FdI ha puntato principalmente sulla Puglia per dare un'ulteriore impennata al suo consenso in costante crescita dappertutto; né può essere considerato un caso che la Meloni abbia scelto, come coprotagonista per il Sud per queste Europee, un ex Governatore che è stato anche Ministro per gli Affari Regionali durante il governo Berlusconi.
All'appello con gli elettori, con una squadra di tutto rispetto, ecco appunto l'on. Fitto che, ormai libero persino dalle ombre di tutte le pesanti accuse che gli furono mosse contro, ora si presenta come forse il miglior candidato per un Meridione che può e vuole riscattare se stesso. Si invita, perciò, la cittadinanza tutta a partecipare a questo appuntamento per incontrarlo, anche nel segno di una nuova destra credibile in loco, quasi un "Laboratorio Giovinazzo", che può oltretutto contare sull'appoggio di un autorevole parlamentare del posto, l'on. Gemmato, che lo accompagna e non ha certo bisogno di alcuna presentazione per il suo impegno alla Camera e per il territorio.

Vito Fanelli