Gelate del 25 marzo, Forza Giovinazzo chiede lo stato di calamità naturale

Protocollata agli uffici comunali la richiesta di sopralluoghi nelle campagne

giovedì 2 aprile 2020 16.00
A cura di Gianluca Battista
Della crisi del settore agricolo sono piene le pagine dei quotidiani. Un caso su tutti è quello del settore florovivaicolo del distretto terlizzese, che vede impiegati anche tanti operai che risiedono a Giovinazzo.

Ma tutte le colture sono andate in sofferenza, come già sottolineato a più riprese nelle scorse giornate da Coldiretti Puglia, dopo le gelate e le brevi nevicate del 25 marzo scorso. La crisi si è così aggravata e Forza Giovinazzo ha quindi protocollato questa mattina, 2 aprile, agli uffici del Comune di Giovinazzo «la nostra richiesta di sopralluogo e ricognizione dell'agro giovinazzese, al fine di richiedere al Sindaco Tommaso Depalma di interessare l'Ufficio Provinciale Agricoltura della Regione Puglia per riscontrare le situazioni critiche delle colture agricole, colpite dalla gelata del 25 marzo scorso».

Forza Giovinazzo vuole dunque che venga dichiarato lo stato di calamità naturale, che permetterebbe a molti agricoltori una boccata d'ossigeno.

«In un momento di grave crisi economica come quello attuale - scrivono in una nota -, un piccolo gesto per aiutare e testimoniare la concreta vicinanza di Forza Giovinazzo e Forza Italia Giovinazzo ai nostri agricoltori che hanno subito danni a causa degli ultimi eventi meteorici».

Nei prossimi giorni potrebbero arrivare alcune risposte sul tema.