Furti di olive, Guardie Campestri in allerta

Il Consorzio di via Gioia invita tutti ad una più partecipata collaborazione

martedì 4 novembre 2014 15.24
È da poco iniziata la campagna olivicola e non mancherà il rischio di furti di olive, attrezzature e mezzi agricoli. Purtroppo la crisi economica che ha colpito il nostro Paese in tutti i vari settori alimenta tali tipi di reati.

In questo periodo, anche in virtù della collaborazione col Comando di Polizia Locale, sarà cura delle locali Guardie Campestri offrire un servizio di vigilanza più accurato ed intenso, onde consentire un maggiore controllo delle proprietà terriere. «È importante - dicono dal Consorzio di via Gioia - che gli agricoltori segnalino persone o mezzi in atteggiamento sospetto, in quanto spesso questi furti sono preceduti da sopralluoghi e verifiche sul territorio». Altro fenomeno è quello dei furti di auto che vengono ritrovate nelle campagne bruciate o intatte, probabilmente utilizzate per scopi criminosi e successivamente abbandonate. Per i suindicati motivi il Consorzio retto dal presidente Stefano Marrano chiede una proficua collaborazione di tutti gli agricoltori nel segnalare tali fenomeni alle Guardie Campestri o alle forze dell'ordine più vicine alle loro proprietà, anche ricadenti fuori dal territorio giovinazzese, in modo da consentire un tempestivo intervento delle stesse.

«Oltre al numero di pronto intervento 338.821.57.60 - ricordano dal Consorzio - è possibile segnalare qualsiasi attività illecita alla Stazione dei Carabinieri (080.394.20.10) oppure al Comando di Polizia Locale (080.394.20.14)».