Fuga di gas in via Lupis. I Vigili del Fuoco scoprono che si tratta di altro

L'intervento ieri all'ora di pranzo, dopo essere stati allertati dai cittadini

lunedì 22 luglio 2019 0.31
L'allarme era scattato ieri, domenica 21 luglio, intorno a mezzogiorno. In via Bisanzio Lupis, all'altezza del civico 106, c'era una fuga di gas.

Sul posto si sono precipitati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta che hanno sin da subito messo in sicurezza l'area. Ma l'intervento si è rivelato più complesso del previsto e sono giunti anche gli uomini della Polizia Locale.

Gli strumenti in dotazione, infatti, hanno segnalato picchi preoccupanti di una sostanza non identificata, tanto da rendere necessario l'arrivo da Bari del Nucleo NBCR, specializzato nell'individuazione di pericoli di carattere nucleare,batteriologico,chimico e radiologico.

La sostanza che dava un odore sgradevolissimo si è rivelata essere organica e provenire dal tronco fognario sotto l'arteria del quartiere San Giuseppe. Non c'era dunque fuga di gas, con pericolo imminente per l'incolumità pubblica, ma è stata certificata al sindaco, massima autorità in fatto di protezione civile, la presenza in quantità elevata di questa sostanza che sarà individuata con successive analisi.