Frecce Tricolori a Giovinazzo: istruzioni per l'uso

Tutto pronto a Levante per l'inaugurazione del piazzale Aeronautica Militare

domenica 7 maggio 2017 07.00
A cura di Gianluca Battista
È ormai tutto pronto a Levante per l'inaugurazione del piazzale Aeronautica Militare ed il sorvolo del litorale delle Frecce Tricolori, che avverrà questo pomeriggio alle ore 17.20.

Prima, però, è importante che tutto fili liscio e che chi assisterà alla cerimonia sappia esattamente cosa fare e dove andare. Noi avevamo pubblicato il programma completo della manifestazione già venerdì, me intendiamo ribadire alcuni aspetti.

Innanzitutto i varchi saranno aperti prima per i disabili ed i loro accompagnatori a partire dalle ore 15.00/15.15 circa. «Questa deve essere una città che sa mostrare il suo lato solidale», aveva detto ieri Tommaso Depalma all'intitolazione di via Ruggiero Messere, a rimarcare l'importanza del fatto che tutti possano egualmente godere di questa pagina di storia locale.

Dalle ore 16.00, i giornalisti e le autorità potranno accedere al piazzale Aeronautica Militare dalla passerella che scende a Levante partendo da quella che comunemente viene chiamata la "finestrella", alle spalle di Palazzo Vescovile. Alla stessa ora apertura per tutti da piazzale Leichardt in modo che il pubblico si posizioni dietro le transenne che saranno sistemate a ridosso del punto in cui sarà scoperta la targa d'intitolazione. Importante per chi viene da fuori Giovinazzo è sapere che non vi sarà possibilità alcuna di avvicinare la zona che è totalmente pedonale e che sarà presidiata dalle forze dell'ordine e dal Corpo di Polizia Locale. Bisogna quindi parcheggiare in altre aree della città lontane dal Lungomare.

Dopo che sarà scoperta la targa, ci sarà il passaggio (forse doppio) delle Frecce Tricolori che giungeranno da Sud intorno alle 17.20. A seguire sarà anche scoperta la deriva del Tornado ad imperitura memoria del gesto eroico del Generale Franco Vestito, presente alla cerimonia e giovinazzese doc, che in avaria riuscì a portare in mare il suo aereo evitando una strage di civili a terra.

Alle 18.00, infine, tempo permettendo, partirà la fitwalking, la passeggiata sportiva dallo piazzale Aeronautica Militare fino a raggiungere il meraviglioso centro storico. Sono iscritte ben 1.100 persone. L'evento è curato da Puglia Marathon, organizzatrice della Maratona delle Cattedrali.

GiovinazzoViva vi proporrà la diretta del passaggio delle Frecce Tricolori e sin da questa sera le video-interviste realizzate dalla nostra redazione grazie alla regia di Vincenzo Bisceglie.