Foto, pittura e origami ad accompagnare la Poesia

In vista della Notte Bianca della Poesia, l’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo lancia corsi e concorsi

venerdì 20 maggio 2016
A cura di Giuseppe Dalbis
Chi l'ha detto che la "Notte Bianca della Poesia" è una manifestazione dedicata solo ai versi e alle rime? Per la sesta edizione, l'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, che ne cura l'organizzazione con la regia di Nicola De Matteo, ha voluto che ci fosse spazio anche per la fotografia, le arti figurative, gli origami.

Per chi volesse imparare a dar vita alla carta c'è il Corso Base per Origami che si terrà di pomeriggio, dal 21 maggio al 19 giugno, presso l'Istituto Vittorio Emanuele II. Un corso in cui si apprenderanno tutti i fondamenti dell'arte dell'origami, alcune pieghe base con cui realizzare semplici modelli, la lavorazione con un unico foglio e con più moduli. Nelle ultime lezioni saranno anche realizzati gadget con cui omaggiare i poeti della Notte Bianca. Il corso ha un costo di 20 euro e ci si può iscrivere direttamente sabato pomeriggio alle 16.00 presso l'IVE.

"Le emozioni della Notte Bianca della Poesia" è il concorso fotografico che «invita a raccontare, attraverso immagini, l'evento ricco di Poesia, Arte e Emozioni che si intrecceranno in un Centro Storico vivo e vitale» dal 22 al 24 giugno. La partecipazione è aperta a tutti i fotografi senza limiti d'età e occorre versare una quota di 10 euro per le spese di segreteria nei giorni 18 e 19 giugno, iscriversi online entro il 21 giugno e inviare foto inedite, non realizzate al computer e scattate durante la manifestazione, entro il 30 giugno. La fotografia più votata su internet sarà premiata con un weekend per due persone sul Gargano o in Salento.

Grazie alla collaborazione con il Centro d'Arte 89 ci sarà anche la prima "Collettiva di Arti Figurative", una mostra visitabile dal 22 al 26 giugno nel Chiostro della Curia, nell'ambito dell'iniziativa "Liberi Poeti alla Notte Bianca". Potranno aderire artisti di ogni età con una sola opera pittorica o grafica, realizzata con qualunque tecnica, iscrivendosi entro il 15 giugno e versando una quota di 30 euro. Sarà assegnata una targa all'opera prima classificata e sarà consegnata una pergamena ricordo a tutti i partecipanti.

Per consultare i regolamenti completi e per tutte le informazioni si può consultare il sito www.culturedelmediterraneo.it.