Fortissima scossa di terremoto avvertita nella notte a Giovinazzo

Epicentro sulla costa settentrionale albanese non lontano da Durazzo

martedì 26 novembre 2019 04.23
A cura di Gianluca Battista
Una fortissima scossa di terremoto è stata avvertita a Giovinazzo e su tutta la costa adriatica della Puglia alle 3.54 di questa notte. Tantissimi i giovinazzesi che si sono svegliati.

L'epicentro si è verificato sulla costa settentrionale dell'Albania a circa 10 km di profondità e la forza del terremoto è stata di 6.5 della scala Richter, secondo i dati aggiornati dall'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia.

Tutta la Puglia, dal Salento al Gargano, ha tremato, con molta gente che è stata svegliata dal movimento dapprima oscillatorio poi sussultorio. Molta la paura soprattutto per chi vive ai piani alti degli stabili, ma al momento non si registrano danni, come confermato anche da un Tweet del Governatore Michele Emiliano.

Dall'Albania iniziano intanto ad arrivare le prime immagini del dopo sisma e sono inquietanti, con alcuni stabili accartocciati e diversi crolli. Soccorritori al lavoro con le prime luci dell'alba.

Ultim'ora

Il bilancio delle vittime continua a salire. Vi sarebbero già 13 morti in Albania e circa 600 feriti (bilancio fornito dalla tv di Stato). Solidarietà al popolo albanese è stata espressa dalle istituzioni italiane e da quelle regionali della Puglia. L'ordine degli ingegneri si è detto pronto a portare sostegno al Paese delle Aquile. In Puglia non si registrano danni a edifici o persone. Una seconda scossa sarebbe stata avvertita alle 4.03 di magnitudo 5.4. Dalla nostra regione partiranno a breve anche i gruppi di emergenza radio della Misericordia, i Vigili del Fuoco dell'UNAR e medici specializzati. Aggiornamenti nell'altro articolo pubblicato dalla nostra redazione.