Ford nel mirino, i ladri d'auto non si fermano neanche a Pasqua

Due le auto ritrovate cannibalizzate dalle Guardie Campestri: una Ford Fiesta e una Ford Focus

lunedì 18 aprile 2022
A cura di Nicola Miccione
Sono rapidi ed esperti. In poche ore, forse nel corso di una notte, riescono a rubare un'auto, a smontarla e a ridurla ai minimi termini per farne pezzi ed alimentare così il dinamico e redditizio mercato clandestino della vendita dei ricambi. Sono i "cannibali" delle auto, scatenati nell'area metropolitana a nord del capoluogo.

Ai proprietari non resta che constatare il furto e presentare una regolare denuncia. Le Guardie Campestri di Giovinazzo, nel corso del weekend pasquale, di auto cannibalizzate ne hanno scoperte altre due, entrambe di marca Ford, evidentemente richiestissime: una Fiesta in un fondo agricolo in località San Martina ed una Focus in località Recatania. Tutte regolarmente denunciate (la Fiesta rubata a Giovinazzo, la Focus addirittura a Ostuni) e ritrovate sventrate nello stesso modo.

Significa, per entrambe, niente più motori, volanti, navigatori satellitari, plance, pezzi di carrozzeria, fari e centraline, ripuliti nei circuiti dei demolitori compiacenti, utilizzando spesso anche documentazione apparentemente lecita. Sul posto, per i rilievi, è giunta la Polizia Locale, che indaga: si pensa che dietro ai due episodi ci sia la stessa mano. Si diceva della Focus: il furto è stato denunciato ad Ostuni, mentre l'auto è stata ritrovata a Giovinazzo. A oltre 100 chilometri di distanza.

Per gli investigatori si tratta di una vera piaga del territorio. Le due carcasse sono state sequestrate per vari accertamenti, mentre i servizi di monitoraggio delle aree rurali, mirati alla prevenzione e alla repressione dei reati predatori, in particolar modo dei furti d'auto, continueranno anche oggi su tutto il territorio locale.