Fiaccolata per la pace nel nome di San Francesco d'Assisi

Ieri sera i festeggiamenti per il Patrono d'Italia al rione Immacolata

venerdì 5 ottobre 2018 05.00
A cura di Gianluca Battista
Ieri sera le strade del rione Immacolata sono state inondate da preghiere e canti rivolti a San Francesco d'Assisi. I Frati Cappuccini hanno così festeggiato il Santo più venerato in Italia, il Patrono del nostro Paese, con una fiaccolata per la pace.

L'impressione è che non siano stati i fedeli ad accompagnare l'effigie, ma l'effigie del "poverello" di Assisi quasi ad assistere i tanti fedeli nel percorso. Hanno voluto accendere quelle fiaccole per testimoniare la loro fede, che non prevede deroghe al valore dalla pace tra gli uomini, del riconoscimento reciproco come creature di Dio.

È stata poi autentica festa sul sagrato della parrocchia Immacolata, con il lancio di festoni e con una comunità che si è ritrovata nella gioia.

San Francesco d'Assisi era stato solennemente celebrato in precedenza con la Santa Messa vespertina in cui i Frati Cappuccini avevano rinnovato le loro professioni. Sin dalle Lodi mattutine tutta la giornata era stata dedicata al Santo della semplicità, che in vita ha esaltato la povertà materiale divenendo simbolo della ricchezza dello spirito.

Nelle foto gentilmente offerteci da Pino Picciotti alcuni momenti della fiaccolata con annessa processione.

IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG