Festval in... Porto: ecco gli ospiti a Giovinazzo il 10 e 11 agosto

Due serate molto diverse tra loro per accontentare palati differenti

sabato 18 maggio 2024 10.01
A cura di Gianluca Battista
Sono stati ufficializzati nelle scorse ore gli ospiti dell'edizione 2024 di Festival in...Porto, la rassegna organizzata dall'Associazione Amici della Musica e giunta alla sua diciannovesima edizione.

Sarà grande musica nelle serate del 10 ed 11 agosto prossimi, nel cuore di un cartellone vastissimo di eventi estivi. Il gruppo guidato dal presidente Michele Carrieri torna ad una formula collaudata, spalmata su più di una serata, dopo aver ospitato due grandi come Mogol e Dodi Battaglia nelle ultime due edizioni.

10 AGOSTO

Si parte dunque il 10 agosto con "Nero a metà", la musica di Pino Daniele suonata dai suoi musicisti Ernesto Vitolo, Gigi De Rienzo ed Agostino Matrangolo, un pezzo significativo del panorama partenopeo e nazionale. È stato già ribattezzato "un viaggio nell'universo musicale di Pino Daniele".
«Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo e Agostino Marangolo - si legge in una nota di presentazione -, collaboratori storici e parte integrante del suono unico che ha caratterizzato la carriera di Daniele, saranno al centro di questo progetto emozionante. Attraverso di loro, l'essenza delle canzoni di Daniele - con un focus particolare sull'iconico album "Nero a metà" - sarà rivisitata e arricchita da nuove interpretazioni. L'obiettivo di "Nero a metà Experience" va oltre il ricordo di un artista scomparso prematuramente; mira a mantenere viva la sua visione artistica, permettendo alla sua musica di evolversi e di continuare a toccare le corde dell'anima di ascoltatori vecchi e nuovi».

11 AGOSTO
La seconda e conclusiva serata di "Festival in...Porto" proporrà invece un evento unico nel suo genere, un mix perfetto tra musica rock e musica da camera. Grande esperimento con "VascOpera", dove il rock diverrà sinfonico e sarà suonato dall'Orchestra Filarmonica Pugliese e dai Bambini di Vasco, la più importante tribute band regionale del mito musicale di Zocca. Special guest il M° Andrea Braido, chitarrista storico di Vasco Rossi.