“Festival in… Porto”, «una manifestazione in grado di elevare l’offerta culturale locale»

La conferenza stampa ha battezzato l’edizione 2015 nell'atrio dell'Istituto Vittorio Emanuele II

domenica 19 luglio 2015 12.10
A cura di Gabriella Serrone
I nomi delle band non erano più un mistero da tempo. Del resto, noi stessi vi avevamo svelato circa un mese fa le anticipazioni dell'edizione 2015 di "Festival in… Porto", la fortunata manifestazione che propone tre giorni di musica e spettacolo nel cuore dell'Estate Giovinazzese, il cartellone approntato dall'Amministrazione comunale.

La conferenza stampa di ieri sera, quindi, perfettamente moderata dal nostro redattore Giuseppe Dalbis, è stata più che altro una chiacchierata amichevole, oltre che un'occasione per conoscere meglio l'operato dell'Associazione culturale "Amici della Musica", ideatrice del festival, la sua storia e le ambizioni che le hanno permesso di ottenere grandi successi.

A fare gli onori di casa, presso la splendida cornice dell'atrio recentemente restaurato dell'Istituto Vittorio Emanuele II, Nicola De Matteo, Delegato dell'Istituto per la Città Metropolitana, che ha sottolineato la straordinarietà dell'impegno e del lavoro svolto per Giovinazzo ed il territorio metropolitano dagli "Amici della Musica".

De Matteo ha lodato l'associazione, rimarcandone in particolare la capacità di intercettare le tendenze musicali innalzando in tal modo l'offerta culturale e distinguendosi con iniziative di grande interesse. Nel condividere questo pensiero, l'Assessora alla Cultura e al Turismo, Marianna Paladino, ha ricordato il ruolo predominante dell'associazionismo nel panorama culturale giovinazzese e della disponibilità dell'Amministrazione comunale a dialogare con questa realtà per dare sempre maggiore visibilità alla nostra città.

La serata è entrata nel vivo con gli interventi dei vertici dell'Associazione organizzatrice di "Festival in… Porto". Ribadendo l'importanza di «qualificarsi attraverso iniziative di alto spessore culturale», concetto espresso dal Delegato De Mattero e dall'Assessora Paladino, il Presidente Vincenzo Depalo ha voluto far notare la strada fatta nei dodici anni di lavoro dell'associazione, prima di soffermarsi sui dettagli dell'edizione che sta per cominciare.

Riguardo alla serata dell'8 agosto, che vedrà salire sul palco "Viale Mazzini", cover band di Mina e Lucio Battisti, il Presidente ha spiegato che «Mina è stata l'icona del miracolo economico italiano, tra il 1950 ed il 1965. Per questo - ha proseguito - vogliamo che questa serata sia di auspicio per un nuovo miracolo italiano, per un nuovo boom economico».

Il 9 agosto vedrà esibirsi gli Area Medina, band campana che più di ogni altra è in grado al momento di omaggiare Pino Daniele ed il suo personalissimo stile, ed un gradito ospite con cui l'associazione sta collaborando per la realizzazione di un progetto che potrebbe vedere la luce in autunno. Infine, la terza serata, che riproporrà i successi degli U2 con il gruppo "Achtung Babies International Band U2", nasce da una richiesta di massa. «Difficile dire - ha affermato il Presidente Depalo - se l'evento del 10 agosto sarà un tributo agli U2 o l'evento Achtung Babies, vista la fama internazionale del gruppo».

L'ultimo intervento, affidato a Michele Carrieri, Vice Presidente dell'Associazione musicale, ha messo in luce i vantaggi del fare rete tra associazioni radicate nel territorio per andare incontro a sfide sempre più ambiziose che puntino alla qualità. Sottolineando questo concetto, Il Vice Presidente ha palesato l'intenzione di «mettere a punto altri appuntamenti che coprano tutto l'anno e diano slancio alla microeconomia locale, facendo leva sulle potenzialità culturali e turistiche della nostra cittadina». Un'intenzione questa che prenderà forma, quando nei prossimi mesi sarà costituita «una fondazione che riunirà le associazioni giovinazzesi più rappresentative», come ha ricordato il Sindaco Tommaso Depalma.

Il conto alla rovescia per l'inizio del "Festival in… Porto" è ufficialmente cominciato. Ricordiamo che gli spettacoli saranno gratuiti, ma per chi volesse usufruire di un posto a sedere, sarà possibile acquistare i biglietti presso la sede dell'Associazione "Amici della Musica" o presso la pasticceria "Zucchero a Velo" ed il pub "Prince", siti in piazza Vittorio Emanuele II, pagando sette euro per ogni concerto o acquistando un abbonamento alle tre serate di 15 euro. A Modugno, invece, i tagliandi per i posti a sedere saranno disponibili presso il "Caffè Capri".