Festa Patronale, confermato il Comitato

Il Vescovo ha affidato a Francesco Pugliese l’organizzazione dei festeggiamenti per la Madonna di Corsignano

martedì 12 aprile 2016 12.04
A cura di Giuseppe Dalbis
Toccherà nuovamente a Francesco Pugliese organizzare la festa in onore della Madonna di Corsignano. La notizia, ora ufficiale, è confermata dal decreto di nomina che S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, ha scritto e protocollato il 12 marzo scorso.

«Dovendo procedere alla nomina del Presidente del Comitato Feste Patronali per la città di Giovinazzo - è scritto -, avendola incontrata personalmente e avendo avuto riscontro di apprezzamento circa la sua persona e il servizio da lei prestato lo scorso anno alla presidenza del medesimo comitato, acquisito il parere dei sacerdoti impegnati pastoralmente nella vicaria di Giovinazzo, con il presente atto la nomino Presidente del Comitato Cittadino Feste Patronali di Giovinazzo per l'anno 2016».

«Nomino altresì il sig. Palermo Carmine, Vice Presidente, e il sig. Degirolamo Giuseppe, Economo, perché all'interno del Comitato si possa favorire una maggiore collaborazione e una proficua condivisione di idee e scelte».

«Sono fiducioso - prosegue il Vescovo augurando buon lavoro - che insieme vi impegnerete, come cristiani e come cittadini, a dare alle nostre manifestazioni religiose e popolari un carattere dignitoso, sobrio e di gioia autentica. Per questo vi atterrete alle direttive pastorali diocesane predisposte dai miei predecessori e da me confermate. Inoltre, nel vostro incarico vi avvarrete dello zelo sacerdotale del Rev.mo Parroco della Concattedrale di Giovinazzo, il quale, secondo le disposizioni pastorali vigenti, sarà affiancato da due laici da lui scelti ed attivamente impegnati in Parrocchia, che entreranno con voce attiva nel comitato».

Soddisfatta l'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS. di Corsignano, costituitasi dopo il decreto del 28 febbraio 2015 del compianto Mons. Martella e di fatto promossa per il suo operato da coloro che Mons. Cornacchia ha consultato.

La notizia giunge mentre il gruppo guidato da Pugliese, ora coadiuvato da Carmine Palermo nuovo Vice Presidente, celebra un altro risultato: «La lotteria é partita meglio di come pensassimo - dichiara il Presidente - , perché siamo molto in anticipo rispetto a tutte le altre edizioni. C'è già stata la prima estrazione ordinaria legata al gioco del lotto, con i primi vincitori, e il sistema che abbiamo individuato, pur mantenendo i canoni della regolarità e dell'equilibrio, utile ad evitare i classici rischi provocati dal gioco, aiuterà l'Associazione a organizzare una festa adeguata ai valori della tradizione giovinazzese».

«È stata molto apprezzata, in questa prima fase, l'opportunità riservata al vincitore finale della lotteria di decidere in assoluta autonomia l'associazione no profit presente sul territorio cui destinare il contributo di 2.000 euro. Che, a questo punto, potrebbe anche crescere, laddove i risultati della lotteria dovessero essere straordinari».

Acquisiti i risultati, per Pugliese «è indispensabile, oltre che piacevole, ringraziare tutti coloro che stanno collaborando con grande entusiasmo, a partire dai "ragazzi" dell'Associazione, che sono davvero impagabili. Come straordinario è stato il contributo dei commercianti che hanno accettato di buon grado di condividere questa iniziativa».

Il percorso verso la tanto attesa festa della Madonna di Corsignano è solo all'inizio ma i primi successi, e soprattutto le parole del Vescovo, daranno certamente ancor più entusiasmo ad una Organizzazione già al lavoro.