Festa di Sant'Antonio di Padova: il programma a Giovinazzo

Dal 31 maggio scorso iniziata la Tredicina

giovedì 10 giugno 2021 9.24
A cura di Gabriella Serrone
Sarebbe stata una delle settimane più importanti per la gente di Giovinazzo per ciò che attiene la fede. Sarebbe infatti stata questa la settimana che avrebbe portato alla Festa di Sant'Antonio di Padova, sentitissima dalla gente del posto ed organizzata dai Frati Minori Cappuccini.

Anche quest'anno, come capitato nel 2020, per via dell'emergenza sanitaria si terrà un programma strettamente liturgico. Sin dal 31 maggio scorso e fino a sabato 12 giugno si sta tenendo nel Santuario del SS Crocifisso la Tredicina in onore del frate portoghese, con Santo Rosario alle 18.30 ed a seguire la Messa vespertina.

Proprio il 12 giugno è previsto un intenso ritiro spirituale, che acquista ulteriore valore dopo il periodo pandemico che tanto dolore ha causato in molte famiglie. Alle 9.00 vi saranno le Lodi mattutine con catechesi e tempo di deserto; poi, alle 11.30 si terrà l'Adorazione eucaristica ed a seguire, a mezzogiorno, la Santa Messa. I frati del Convento resteranno a disposizione di quanti vorranno confessarsi. La celebrazione serale delle ore 19.00 sarà presieduta da don Gianni Fiorentino, parroco della parrocchia Immacolata.

Il programma della Festa in onore di Sant'Antonio di Padova culminerà con le celebrazioni di domenica 13 giugno: alle ore 8.00, alle 10.00 ed alle 19.00 saranno celebrate tre Messe solenni. All'interno della celebrazione eucaristica saranno benedetti i bambini e le bambine presenti e al termine sarà distribuito il pane benedetto. Per le strade girerà col suo suono festoso la Bassa Musica Città di Molfetta.

Non vi sarà la tradizionale processione a mare, con imbarco al tramonto e sbarco alle prime luci della sera. Una tradizione che segnava di fatto l'inizio delle tante feste religiose estive a Giovinazzo. Ma anche quest'anno bisognerà pazientare, bisognerà raccogliersi in preghiera e chiedere a Sant'Antonio di ritrovarci il prossimo anno, liberi da un morbo aggressivo, tutti in Cala Porto.