Festa del Palio e Gamberemo: il programma completo

Stasera si aprirà il Villaggio presso l'IVE e domani sera, in notturna, c'è la competizione tra rioni

mercoledì 16 agosto 2017 06.00
A cura di Gianluca Battista
Entrano nel vivo i Festeggiamenti in onore di Maria SS di Corsignano, che culmineranno domenica prossima con la processione del quadro per le vie cittadine.

Si parte questa sera, dunque, alle ore 19.00, presso la Parrocchia San Domenico con un momento liturgico durante cui vi sarà la benedizione dei gonfaloni e la consegna del Palio al Sindaco. A seguire vi sarà la dichiarazione di apertura ufficiale della XXVI edizione del Gamberemo, curato come ogni anno dall'Associazione culturale Touring Juvenatium.

A seguire vi sarà il consueto sorteggio delle postazioni delle barche nella frazione marina, per poi passare al cosiddetto "lancio della sfida".

Chiusa questa fase in chiesa, ci sarà una seconda parte che rappresenta la vera novità di questo 2017. Alle ore 20.30, infatti, ci si trasferirà tutti all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II, per far partire la Festa del Palio con l'inaugurazione del "Villaggio del Gamberemo". Cosa sia lo spiega bene un post sulla pagina Facebook della Festa Patronale: «Si tratta di una mostra - si legge -, in collaborazione tra la Touring Juvenatium e l'Organizzazione Festeggiamenti Maria SS di Corsignano, che ripercorrerà i 25 anni del Palio dei Rioni. Foto, video, divise storiche delle squadre, gozzi e canoe».

Alle ore 21.00 farà seguito una chiacchierata con i protagonisti delle edizioni passate, tra aneddoti e storie da raccontare da parte di chi ha vissuto dall'interno il Gamberemo.

Ed a proposito di Palio dei Rioni, domani sera, 17 agosto, l'appuntamento per tutti i giovinazzesi è alle ore 20.00 in piazza Vittorio Emanuele II per la seconda edizione in notturna. Di certo si sa solo che alle ore 20.30 è in programma la sfilata dei cinque rioni (Concattedrale, San Giuseppe, San Domenico, Sant'Agostino ed Immacolata), mentre alle 20.45 saranno accese le nuove luminarie.

Si tratta di due serate intense, molto sentite dai residenti ed occasione per curiosare tra le tradizioni locali da parte di chi è invece in vacanza a Giovinazzo. Di certo il Gamberemo, con la sua ritualità laica e con il suo essere coinvolgente, rimane uno degli appuntamenti più importanti dell'anno.