Experimenta, gran finale

Si chiude domani la lunga rassegna culturale dell’Istituto Vittorio Emanuele II

sabato 23 gennaio 2016 22.30
A cura di Giuseppe Dalbis
Più di 50 eventi in 13 weekend. Sono questi i numeri che rendono l'idea del successo di "Experimenta. Rigeneriamo Cultura", la rassegna curata interamente dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il prestigioso patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo.

La kermesse ha preso il via lo scorso 17 ottobre e da allora, in ogni fine settimana e rigorosamente negli ambienti dell'Istituto Vittorio Emanuele II, si sono susseguite mostre d'arte, concerti, spettacoli teatrali e reading di poesia, incontri su psichiatria, alimentazione e ambiente, presentazioni di libri, una sfilata d'alta moda e momenti dedicati ai più piccoli.

Domani, alle ore 20.00 presso l'Auditorium dell'ex complesso monastico, ci sarà la "Gran Chiusura" con il "Concerto Re-Musical". Sul palco "I solisti dell'Arcadia", la formazione da camera dell'Associazione Culturale e Musicale Arcadia di Trani composta dal soprano Francesca Copertino, da Roberto Fasciano al pianoforte, che è anche fondatore di Arcadia e compositore di "Valzer del Poeta Onirico" e "Storia di un Eroe", Alessia Laurora al violino e Luciana Visaggio all'oboe.

Il quartetto di musicisti e cantanti classici, brillantemente diplomati con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari e il Conservatorio "Egidio Romualdo Duni" di Matera, proporranno brani tratti dai musical "Hair", "Cabaret", "West Side Story", "The Sound of Music", "Cats", "Porgy and Bess", "Il Mago di Oz" e "Funny Girl".

Non solo musical d'autore ma anche una cerimonia di premiazione fortemente voluta da Nicola De Matteo, Presidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, ideatore e regista di tutto il percorso, nonché padrone di casa per il suo ruolo di Delegato del Sindaco Metropolitano per l'Istituto Vittorio Emanuele II.

De Matteo consegnerà un premio ai maestri dell'Associazione Italiana Amici del Presepio che hanno esposto i loro lavori nell'IVE, una scultura del maestro Peppino Saracino al vincitore del concorso fotografico "Mi Rifiuto" organizzato dall'Associazione RigenerAttiva, e opere dell'artista Annamaria Fiore alle modelle della Carmen Martorana Eventi, scelte al termine del defilé "Il Chiostro è di Moda" di fine novembre per il master professionale della moda "Top Fashion Model".

Con questa grande serata si concluderà degnamente l'intenso e variegato programma di "Experimenta" che per la prima volta ha fatto rivivere il gigante settecentesco di Piazza Vittorio Emanuele II per un'intera stagione.